Gio. Apr 3rd, 2025


La scuola elementare di Bagheria è stata protagonista di alcune riprese del documentario “Scianna

Il docufilm, dedicato al racconto biografico di Ferdinando Scianna, il celebre fotografo bagherese conosciuto in tutto il mondo, è realizzato dalla Società BIBI FILM TV S.r.l. di Roma per la regia di Roberto Andò.
Scianna e Andò sono stati calorosamente accolti dal Prof. Nunzio Speciale, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “T. Aiello”, lieto di ospitare nel plesso scolastico l’interessante e singolare evento.


Le riprese previste nella speciale location hanno riguardato il protagonista Scianna il quale ha ricordato la propria avventura scolastica proprio presso l’istituto Bagnera e lo ha fatto assieme ad una classe elementare di oggi, la III A. Gli alunni sono stati coinvolti in una esperienza unica che li ha entusiasmati e catapultati in poco tempo nel mondo del cinema e della fotografia.


Divertiti e interessati, hanno tutti interagito con Scianna, perfettamente a suo agio tra i piccoli banchi della classe. Alle riprese hanno assistito le insegnati, alcuni genitori e il Dirigente, attento a che tutto si svolgesse al meglio.
Ferdinando Scianna ha iniziato ad appassionarsi alla fotografia negli anni Sessanta del XX secolo, raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d’origine, la Sicilia. 


In oltre mezzo secolo di scatti, non sono mancate le forti suggestioni: da Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose all’esperienza nel mondo della moda, iniziata con Dolce&Gabbana e che ha dato vita ad una delle collaborazioni meglio riuscite nella fotografia del settore. Poi i reportage, i paesaggi, gli specchi, gli animali, le cose e i ritratti dei suoi amici del mondo dell’arte e della cultura. Un incontro fondamentale per la sua vita professionale e personale fu quello con Leonardo Sciascia, lo scrittore con il quale a soli 21 anni pubblicò il saggio Feste Religiose in Sicilia, libro che ottenne il prestigioso Premio Nadar.


La giornata di riprese alla scuola Bagnera si è conclusa con molte foto ricordo del maestro con i bambini ad immortalare un evento tanto particolare e al contempo formativo per i giovani allievi.

Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come: clicca sull’icona e seguici.

Di Redazione

Al blog de L'inchiesta di Bagheria, collaborano diverse figure, ognuna con una sua peculiare dote e con un suo campo d'azione. I comunicati stampa vengono elaborati indistintamente da chi li riceve al momento.