Mer. Ott 23rd, 2024

Sabato 10 febbraio alle 17:30 al Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana” la presentazione del nuovo libro, che torna su una lettura esoterica degli elementi architettonici e decorativi di Villa Palagonia.

Sabato 27 gennaio nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, Rosanna Balistreri che ha già pubblicato due importanti libri sull’alchimia, ha tenuto delle discussioni su questa scienza ermetica.
La Balistreri è stata la prima in assoluto ad intravedere nelle statue, negli affreschi ed altri elementi “decorativi” delle nostre ville, dei contenuti simbolici.
Che il nostro patrimonio artistico e monumentale che risale ai primi decenni del ‘700 portasse tracce di un sapere sacro è stata la grande intuizione di Rosanna Balistreri che con Alchimia ed architettura viene ad interrompere il blackout culturale che gravava sulle nostre ville, indagate solo nei suoi elementi architettonici che non potevano costituire che degli scheletri vuoti, privi di contenuto altamente culturale.
Questi incontri, sottolinea Pietro Montana, curatore dell’omonimo Centro d’Arte e Cultura e autore del libro sono stati propedeutici alla presentazione del volume. Occupandoci di una sola villa – afferma Montana – quella di Palagonia, riteniamo di aver percorso un tragitto di non poco conto sulla strada aperta, spianata dalla Balistreri.
Sulla copertina del nostro libro, abbiamo fatto stampare lo stemma nobiliare dei Gravina circondato dal magnifico collare del Toson d’oro, dal quale– tutti lo possano vedere- pende l’Aureum Vellum, di cui parecchi alchimisti affermano nelle loro opere che rappresentasse l’Oro Filosofico, la Pietra Filosofale.
A tal riguardo ci basta solo citare lo Splendor Solis di Salamon Trismosin, un capolavoro della letteratura alchemica, che è stato tradotto con il titolo per l’appunto di Toson d’Oro.

E’ pertanto da questo Toson – continua l’autore – che bisogna iniziare per una indagine più esauriente e completa degli elementi alchemici contenuti nelle nostre ville perché quest’Oro Filosofico identificato con l’Aureum Vellum contiene tutti i segreti dell’Arte (alchemica). Segreti di cui non potevano venir a conoscenza quei pochi a essere investiti del titolo di Cavaliere dell’Ordine del Toson d’Oro, in quanto ordine originariamente ermetico ed esoterico che segretamente veniva ad occuparsi di alchimia. D’altronde lo stesso collare da cui pende il vellum aureum, essendo esso formato da una catena, ci suggerisce che i segreti del Vellum, della Pietra Filosofale venivano trasmessi ad iniziati che per l’appunto venivano a formare la catena dei figli di Ermete.
Le Discussioni della Balistreri sull’alchimia – conclude Montana – si rendono pertanto necessarie, indispensabili per una introduzione alla nostra nuova opera La Villa dell’alchimia Elementi alchemici ed esoterici di Villa Palagonia, che presto presenteremo nei locali del nostro Centro il prossimo 10 febbraio. Dispiace soltanto per l’assenza dell’amministrazione comunale che pure aveva promesso il patrocinio delle iniziative.

Resta sempre aggiornato con noi.
Scegli tu come:

https://whatsapp.com/channel/0029VaG4bJT89inrTrPmgE3P

https://t.me/linchiestadibagheria

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.