L’area di sgambamento per gli amici a 4 zampe abbellita con le opere prodotte proprio per l’occasione.
L’inaugurazione di sabato 9 novembre dell’area di sgambamento dei nostri amici a 4 zampe in via Mozart, sarà l’occasione per ammirare alcune opere pittoriche realizzate appositamente per l’evento dal gruppo degli Artisti del 25 giugno, grazie alla mediazione tra amministrazione (che gestisce l’area) e Franco Aliotta, storico proprietario della omonima storica cartoleria e noto mecenate.
Il gruppo è nato in occasione di una serata di beneficenza a favore degli alluvionati dell’Emilia Romagna, durante la quale sono stati premiati dei cittadini che si erano distinti nell’ ambito sociale. Aliotta, che ne cura le iniziative, ne ha promosso l’operato in diverse occasioni, mai dimenticando la mission sociale che ogni espressione artistica, contiene in sé e che si manifesta al di là del volere stesso dell’autore dell’opera.
La compagine è numerosa e variegata, con innesti anche da città limitrofe (Palermo compresa) come a significare che per prendersi cura del territorio non bisogna essere per forza bagheresi D.O.C. ma impegnarsi: punto e basta!
Diversi i nomi degli artisti transitati in questa iniziativa: Genziana Buttitta, Francesco Caruso, Giovanni Varisco, Grazia D’Agata, Monica Vitellaro, Barbara Sirtoli, Adele Musso, Loredana Allenza, Maria Rita Bordonaro, Sabrina Gianforte tutti animati dalla volontà di promuovere l’Arte, la sensibilità alla beneficenza e la cura del territorio che sono le tre mission del gruppo.
Gli artisti hanno interpretato seconda la loro sensibilità, la loro tecnica e il loro stile, l’amore per i pelosetti. Le opere, per garantirne longevità all’aperto, sono state traferite su teli di plastica atti all’uopo, che riproducono gli originali realizzati su basi più convenzionali.
Franco Aliotta non è nuovo ad eventi di questa natura, con la rotonda dedicata al Maestro Guttuso, l’angolo di verde adottato all’ingresso di Aspra e la rotonda in via Sant’Ignazio di Loyola che sarà inaugurata nel breve.
L’apertura ufficiale dell’area di sgambamento prevista per le ore 12:00 di sabato 9 novembre si inserisce in una giornata densa di impegni per questa amministrazione che inaugura anche la nuova via Libertà, la Pro Loco Genius Loci (che in realtà opera già da due anni) e poi l’impegno alla BTE, e magari ci sfugge qualcosa.
Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come: clicca sull’icona e seguici.