Sarà inaugurata sabato 16 novembre alle ore 11,00 presso Villa San Cataldo a Bagheria la mostra fotografica personale, con il patrocinio del Comune di Bagheria, dell’Associazione Culturale “Giuseppe Bagnera” e della Pro-Loco di Riposto.
L’esposizione, la prima allestita in un’ala della Villa fino ad oggi chiusa al pubblico e che in questo modo viene restituita alla fruizione, racconta, attraverso gli scatti fotografici di Restivo, il confronto della Bagheria che fu con quella odierna, documentando le profonde trasformazioni che ha subìto la città.
“Testimoniare la trasformazione, talora radicale, e le impressionanti modifiche del contesto paesaggistico locale attraverso le fotografie, – afferma Lisa Sciortino, curatore scientifico dell’Associazione Culturale “Giuseppe Bagnera” – significa consegnare alla storia il ricordo del passato che è, al contempo, impronta del presente. Auguro a tutti i visitatori di saper cogliere il linguaggio della memoria, ponendo le basi irripetibili dell’identità del popolo bagherese attraverso gli istanti fissati nelle eccellenti riprese fotografiche”.
“Angelo Restivo è un moderno Defensor Civitas – scrive Tommaso Romano – Bagheria è il suo cuore, il suo mondo e il suo stesso destino. È sempre stata passione e stupore, disincanto e delusione, la sua città. Ha fotografato tutto, Angelo, e ha saputo tradurre la Bagheria di Dacia Maraini in immagini indimenticabili. Bagheria allo specchio è un diorama fotografico fra passato e presente senza rimpianti sterili né lamenti da passatisti; è piuttosto un modo realistico per capire e prendere coscienza, per risorgere e non solo indignarsi”.
L’opuscolo di corredo all’allestimento, con testi della Sciortino e di Romano, presenta la raccolta di tutte le immagini in esposizione e immortala l’evento donandolo ai posteri quale testimonianza di ciò che siamo stati.
La mostra, gratuitamente fruibile, resterà aperta al pubblico fino al 24 novembre prossimo, dal martedì alla domenica dalle 9,00 alle 18,00.
Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come: clicca sull’icona e seguici.