Ven. Set 20th, 2024

È il titolo del nuovo libro del Mons. Giovanni Lanzafame che sarà presentato il prossimo venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 19:00, presso l’aula liturgica della Chiesa di Santa Maria Odigitria a Roma, nella sede dell’Arciconfraternita dei Siciliani.

La presentazione sarà introdotta e moderata dalla Prof.ssa Carmelina Chiara Canta, ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Università Roma Tre e susseguita dai relatori, iniziando da Don Carlos Becerra Hernàndez, Presbitero dell’Arcidiocesi di Leòn (Messico) e del Padre Stefano Maria Cecchin, Presidente della Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI). Conclude l’autore. Questo prezioso volume di Mons. Giovanni Lanzafame, in occasione del 300° anniversario dell’apparizione della Madre SS. del Lume, (1722 -2022) permette di intraprendere il cammino lungo questa Via della Bellezza che conduce alla Madre della Chiesa, anche a un lettore che, per la prima volta, si accosta a un mondo di siffatta vastità e dalle molteplici sfaccettature. L’autore si sofferma proprio sulla Bellezza della Madre di Gesù, trascendendo, naturalmente, da quella meramente fisica ed esteriore e ponendo l’accento su quella bellezza divina che da Lei scaturisce, che è il riflesso di Dio e che a Lui conduce. Numerosi sono i riferimenti e le citazioni che nel tempo sono stati ispirati e si sono ispirati alla Bellezza di quel volto che incanta, che consola e che infonde speranza. L’excursus, lungo e articolato, di alcune tra le più belle e straordinarie opere d’arte raffiguranti la Vergine, sotto questo particolare titolo, di cui sono ricchissime le chiese. Inoltre Mons. Lanzafame ha operato e selezionato attentamente capolavori di arte sacra che sono divenuti nel tempo destinatari di grande venerazione popolare e, contemporaneamente, espressione di quella pietà popolare che consente non solo di diffondere e di riscoprire alcuni valori della tradizione cristiana ma rappresentano l’identità profonda e intima nella quale si riconosce una comunità. 

Tangibile esempio sono alcuni di questi preziosi manufatti che l’autore descrive con dovizia di particolari, corredandoli di notizie storiche e archivistiche unitamente a singolari leggende e curiosità. Arricchiscono il testo le eleganti e belle immagini che l’Autore ha voluto inserire nel volume per adeguatamente completarlo e, perché no, invogliare alla diretta scoperta di queste sacre effigi. 

Particolarmente arricchiscono il volume le preziose, dietro consiglio del coordinatore Giuseppe Firenze, le varie riflessioni, che sono pervenute da ogni parte del mondo, scritte da presbiteri e laici, dai luoghi dov’ è venerata la Madre SS. del Lume.

Resta sempre aggiornato con noi:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.