Gio. Nov 21st, 2024

Le avventure culturali del Professore Antonino Russo, raccontate in brevi aneddoti, fanno divertire ma anche riflettere. Il protagonista di questo episodio è un personaggio molto noto.

Un giorno, uscendo dalla libreria Guida di Napoli (storico polo culturale al centro di un progetto di recupero dal 2019 dopo la chiusura del 2013 n.d.r.), ho incontrato un amico critico d’arte con sotto braccio un libro di chimica.

Cosa devi fare con questo libro di chimica? Gli ho chiesto
Devo scrivere un articolo d’arte. Mi ha risposto.
Ma così chi legge rischia di non capire alcunchè?
Certo – ha risposto l’amico critico d’arte – chi legge, pero, non ti dirà mai che non ha capito, per non essere giudicato ignorante. Io intanto avrò scritto una pagina di critica esclusiva.

Da quel giorno poi mi sono guardato bene dal chiedergli altre spiegazioni e ho messo in archivio il metodo del mio amico critico d’arte.

Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come: clicca sull’icona e seguici.

Di Antonino Russo

Bagherese del ‘36, nel 1959 si trasferisce a Napoli per insegnare in una “elementare” nel popolare e pittoresco rione Vergini - Sanità. Si lascia coinvolgere dai fermenti culturali di Bagheria, dandosi proficuamente alla poesia, ma anche alla saggistica e alla narrativa. Collabora con numerose testate, è sociologo dal 1990.