Ven. Nov 22nd, 2024

Pace e bene e bentornati in questa rubrica. Eccoci arrivati al mese di novembre che, come ogni anno, comincia con una festa molto importante: la festa di tutti i santi. Molte domande e molti spunti di riflessione ci lascia questa solennità, vediamo di approfondirne qualcuno insieme.

Celebrare la festa di tutti i santi ci porta, innanzitutto, a chiederci: “chi sono i santi?” A questa domanda potrebbero seguire fiumi di parole, per riassumere possiamo certamente rispondere che i santi sono i testimoni autorevoli della speranza cristiana. Questa speranza, fondata dalla risurrezione di Cristo, loro l’hanno vissuta in pienezza nella loro esistenza, fatta sia di gioie che di sofferenze. Guardando un attimo alla pagina di Vangelo proclamata, la quale vede Gesù predicare le Beatitudini. Ecco, le beatitudini si possono definire come “la via della santità” ed i santi le hanno incarnate nell’arco della loro vita. Purtroppo, andando avanti nel tempo, si è fatta strada una mentalità sbagliata, identificare la santità con le figure eccezionali della storia del cristianesimo, cioè quegli uomini e quelle donne che si sono distinti per atti eroici o per particolarissimi carismi. Queste persone sono certamente d’esempio ma non segnano la definizione di santità; la santità è fatta di due elementi essenziali ripetuti costantemente nella scrittura,: la fede in Dio e la volontà di amarlo con tutto il cuore. Quindi è santo chi continuamente si sforza di vivere l’amore del prossimo in tutte le situazioni e tutti coloro che scelgono di vivere secondo il Vangelo sono santi. La santità, infatti, è aperta a tutti anzi tutti siamo chiamati alla santità, è questa la definizione dei cristiani. Ma ,come esiste la santità, esistono degli inibitori che intrappolano la vita di un cristiano; questi inibitori sono: la mediocrità, la pigrizia, il compromesso, le mezze misure e l’indecisione. Ognuno di noi deve sforzarsi di escludere in tutti i modi queste cose dalla sua vita. Certo, non è un cammino semplice ma è, di fatto, l’unica strada verso la santità.

Resta sempre aggiornato con noi:

https://t.me/linchiestadibagheria

Di Walter Di Gristina

- Studente di giurisprudenza - Giovane francescano - amante della giustizia, dello sport, della buona cucina e della filosofia.