Gio. Set 19th, 2024

Giovani artisti per salvare gli alberi. Immaginiamo che questa esposizione degna di una pinacoteca non sarà inserita nelle Vie dei Tesori pur meritandolo assolutamente.

Alcuni cittadini ci avevano segnalato la presenza, sui pini di via Libertà (che secondo opinione diffusa hanno, purtroppo, il destino segnato), di disegni che richiamavano alla coscienza ecologista, coloro che si stanno occupando di questa tanto controversa riqualificazione e l’opinione pubblica tutta.

Scopriamo che si tratta di una iniziativa partita dal circolo Europa VERDE Bagheria-Santa Flavia che l’ha poi resa pubblica in un post sulla propria pagina Facebook.

Ti aiuto a respirare, non tagliarmi.

Stamattina a Bagheria, in via Libertà, davanti ad un noto supermercato, un gruppo di ‘facinorosi‘ militanti e semplici simpatizzanti del Circolo di Europa Verde Bagheria-Santa Flavia, hanno dato vita ad un’azione politica non violenta. A presidio e in difesa degli alberi presenti e futuri, in memoria anche degli alberi del passato di questa città, sono stati appesi dei semplici disegni realizzati da bambine e bambini di una scuola bagherese. Le immagini rappresentano alberi che parlano. Sì, proprio così. Abbiamo voluto dare voce a chi voce non ha ma che ad un orecchio attento e a un cuore sensibile ha tanto da raccontare.

NON ABBATTETECI, SALVATECI, Non uccidete gli alberi per favore!’

Molti disegni parlano anche se non recano scritte, ma sono molto eloquenti. Andate a vederli!
Europa VERDE Bagheria-Santa Flavia rilancia un appello : troviamo, anzi mettiamo in atto sane e rispettose alternative all’abbattimento degli alberi. Lo abbiamo ribadito dando voce a piccoli cittadini. Piccoli solo per età.
Se i ragionamenti, le disquisizioni tecniche, le elucubrazioni filosofiche nonché i pareri scientifici elaborati e diffusi dagli adulti non li comprendete, forse la semplice, dignitosa voce dei bambini apparirà più diretta. Forse perché ( scomodando, scusandocene, un poeta che ha ancora qualcosa da rammentarci)
I fanciulli trovano il tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto
(G. Leopardi, Lo Zibaldone)

Absit iniuria verbis (n.d.r.)

Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come:

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.