Gio. Set 19th, 2024

Sabato 27 e Domenica 28 luglio l’Arcidiocesi di Monreale e l’Azione Cattolica “Beata Pina Suriano” organizzano un campo diocesano per adulti all’Istituto Boccone del Povero a Bagheria.

Tra gli interventi previsti quello di Rocco Gumina.
Gumina insegna Religione Cattolica nelle scuole statali del territorio diocesano di Palermo. Scrive per Tuttavia, blog della pastorale della cultura dell’arcidio-cesi di Palermo e pubblica su riviste specialistiche articoli che sviluppano temi legati alla relazione fra teologia, spiritualità e politica. Nel 2019 è uscito per l’AVE il suo volume Cattolici e politica. Temi, figure e percorsi del Novecento italiano.

Nel fitto programma del campo diocesano Portare frutto, previsto nel weekend e che fa base proprio a Bagheria, il suo intervento porrà l’accento su alcune tematiche che seppure direttamente legate alla sfera del cattolicesimo non esulano dall’essere assolutamente trasversali a diversi piani del sociale (come ovviamente spesso accade alle tematiche religiose) fino a toccare la politica, tema a cui Rocca Gumina pare molto sensibile con intuizioni frutto di competenti studi.

Nisseno di origine, frequenta Bagheria da 9 anni per motivi di lavoro e vi si è trasferito da 2 con tutta la famiglia, Gumina si è rivelato anche interessato interlocutore in tutti gli eventi culturali in cui ci siamo incontrati, nel panorama cittadino.

Tra gli appunti del suo intervento di domenica, poche righe mi colpiscono e rendono necessaria la mia presenza per vivere tutta la relazione:
Oggi, accanto ai mezzi di comunicazione più tradizionali – si legge nello schema preparato per offrire spunti di riflessione – i nuovi media stanno servendo in modo sempre maggiore alla pastorale evangelizzatrice della Chiesa, rendendo possibili interazioni a vari livelli, locale, nazionale, continentale, mondiale. Si percepiscono le potenzialità di questi mezzi di comunicazione antichi e nuovi, si vede la necessità di servirsi di nuovo spazio sociale che si è venuto a creare con i linguaggi e le forme della tradizione cristiana.

I rapporti tra Chiesa e Politica sono al centro di dialettiche secolari (nel senso cronologico) ma i rapporti tra Chiesa e comunicazione mainstream hanno subito una grande evoluzione nei secoli e in questi ultimi decenni con l’avvento delle nuovo tecnologie, atteso comunque che la grande capacità comunicativa, almeno in questo caso, sta nel messaggio in sé, e non nell mezzo con cui veicolarlo.
(in fondo però in non conosco strategia di comunicazione migliore di quella cattolica nei secoli n.d.r.)

Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come:

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.