Mer. Ago 21st, 2024

Due chiacchiere con Rosario Giammanco, capitano di lungo corso della politica cittadina. Le prospettive alle quali si potrebbe andare incontro se il sindaco Filippo Tripoli decidesse di ricandidarsi. Chi potrebbe trovarsi di fronte?

Il Centro Destra di Bagheria si sarebbe riunito in vista delle prossime elezioni amministrative  che si terranno in primavera 2024.

Rosario Giammanco ci conferma che si è tenuto un primo incontro con una massiccia presenza di  rappresentanti e simpatizzanti   del Centro Destra di Bagheria, anche se erano assenti alcuni esponenti di spicco. “L’incontro è stato comunque positivo per fare un primo confronto sul candidato in alternativa al Sindaco Filippo Tripoli.”

“Al momento le posso dire che l’unica certezza è che  il Centro Destra vuole esprimere un candidato da opporre al primo cittadino uscente dando per scontato che si ricandidi.

il Centro Destra andrà  unito alle prossime elezioni? 

“Io spero che l’esperienza degli errori del passato, ci  possa unire e fare riflettere  per esprimere un candidato unico di tutto il Centro Destra. In virtù della mia lunga esperienza politico – amministrativa, e tenuto conto che Bagheria è il Comune più grande della provincia di Palermo, Le dico che il Candidato deve avere alcune caratteristiche imprescindibili: 

• Conoscenza  della macchina amministrativo- burocratica,  che in altre parole significa esperienza politica; 

• Deve essere dotato di una forte personalità, in modo da potersi porre con  autorevolezza in tutte le azioni politiche che andrà a compiere; 

• Deve avere coraggio; il coraggio di portare avanti le proprie idee, e di difendere gli interessi della città che andrà ad amministrare e dei propri concittadini; il coraggio di un uomo che non ha paura di affrontare tutte le problematiche che si presentano quando si hanno responsabilità amministrative”

Girano voci in città di alcuni  probabili candidati a Sindaco  tra cui proprio il nome di Rosario Giammanco.

“I cittadini fanno sempre i nomi dei personaggi politici più conosciuti, e di quelli che sono stati più vicini al popolo. Le posso dire che durante l’incontro del Centro Destra non è venuto fuori alcun nome, perché è ancora prematuro.  Le posso anche assicurare, per quello che è emerso durante l’incontro, che sicuramente lavoreremo tutti insieme per individuare un candidato che sia più condiviso possibile, che esprima  la maggiore condivisione di idee politiche e di progettualità  per la città”


Resta aggiornato con noi:

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.