Ven. Set 20th, 2024

Il già consigliere comunale di Palermo Igor Gelarda ci sottopone la pruriginosa questione.

L’iniziativa dell’apertura dei beni culturali gratuiti ogni prima domenica del mese, è una genialità che ne incrementa indubbiamente la fruizione. Ma se capita che ogni domenica di quelle ad ingresso gratuito, il bene va in manutenzione con una comunicazione intempestiva, qualcosa potrebbe non quadrare.

“Con questo semplice cartello e una comunicazione poco puntuale sul sito della sovrintendenza, oggi la Zisa è chiusa per dei cantieri in corso. Proprio oggi – ci dice Gelarda – che c’è l’accesso gratuito ai monumenti in Sicilia, la Zisa è chiusa, mentre da martedì che si paga sarà normalmente aperta. Abbiamo incontrato centinaia di turisti anche stranieri delusi. È questa la gestione dei beni culturali In Sicilia?”

Il sito del comune e i punti di informazione davano il bene per fruibile.

Sarebbe la presenza di alcuni cantieri aperti all’interno ad essere difficili da gestire. Durante la settimana con una affluenza ridotta, l’esiguo personale riesce a fronteggiare le esigenze di sicurezza, ma la domenica, con le stesse maestranze, i numeri di turisti rendono impossibile mantenerne gli standard.

“Dovrebbero dirlo con chiarezza – conclude l’ex consigliere comunale – al momento l’apertura domenicale gratuita, per via del poco personale, e del numero elevato degli utenti in quelle giornate, non è una soluzione percorribile.”

Resta sempre aggiornato con noi:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.