Sensibilizzare e informare, sono punti fermi per la lotta al fenomeno del randagismo. Abbiamo provato a farlo durante una gara canina di beneficenza.
Si è svolta sabato 4 gennaio, nella suggestiva cornice di Villa Filangeri, sede del Comune di Santa Flavia, che ha patrocinato l’evento, la 2ª edizione della gara di meticci nell’ambito del Progetto Amico Protetto.
L’evento che ha visto la partecipazione di numerosi pelosetti, è stato fortemente caldeggiato dall’Assessore al Comune di Palermo, Brigida Alaimo, già Assessore del Comune di Bagheria, proprio con la delega (tra le altre) al randagismo.
Ad organizzare l’evento l’associazione LOTOS con la sua responsabile Anna Napoli, che si occupa di diritti violati, e che vive in questa ottica anche le tematiche legate all’abbandono e al maltrattamento degli amici a quattro zampe, ambito dove operano anche le guardie ecozoofile dell’associazione OIPA, anch’esse presenti alla manifestazione con la coordinatrice regionale Ornella Speciale, che hanno voluto porre l’accento, su tutti quei fenomeni criminali legati allo sfruttamento illecito degli animali (lotte fra cani, gare ippiche clandestine ecc ecc)
Sterilizzazione ed iscrizione all’anagrafica canina come pure il supporto alle associazione di volontariato sul territorio, sono stati i temi portanti dell’evento che grazie all’escamotage della sfilata, sono stata riproposti per la sensibilizzazione. Il valore indiscusso dei volontari testimoniato dalla presenza di Laura Cherchi e dell’ASVA, spesso è stato necessario, coadiuvando (se non sostituendo) gli enti locale carenti.
Tra i premi del contest, trattamenti veterinari di microchippatura, sterilizzazione e vaccini, garantiti dall’ASP che pure era presente con il suo Dott. Pecoraino. Numerosi gli sponsor che hanno partecipato con un contributo alimentare.
In giuria il Sindaco di Santa Flavia, Giuseppe D’Agostino, Vicesindaco e Assessore Daniele Marino con il giovanissimo Marco, l’Assessore Vincenzo Cannella, Anna Napoli e… lo scrivente che ha avuto l’onore di rendersi utile presentando l’evento, sostituito poi alla votazione, dall’Assessore Brigida Alaimo, nella finale resasi necessaria per degli ex aequo.
Alla riuscita della giornata ha lavorato dietro le quinte ma con imprescindibile impegno la Consigliera Comunale Antonella Cavezzano, particolarmente sensibile alle problematiche del randagismo, tanto da avere organizzato un servizio di microchippatura in convezione con ASP sul territorio di Santa Flavia che fino al febbraio 2024 aveva consentito circa 1500 inserimenti nell’anagrafe canina nei due anni di attività.
La compagnia di una pelosetto è un impagabile toccasana (ma comporta responsabilità), e se decidete di fare una parte di percorso di vita con un amico a 4 zampe, prendete in seria considerazione la possibilità di adottarne uno donandogli calore familiare.
Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come: clicca sull’icona e seguici.