Mar. Ott 22nd, 2024

Secondo voci molto fondate sarà intitolato a Carlo Pisacane, perfettamente in tema con la svolta anarchica nelle gestione dello “stratuneddu”.(Ironia)

In occasione della manifestazione Musicinema tenutasi ieri sera in piazza Matrice, dove la sicurezza era affidata a sorpresa ed inaspettatamente all’associazione di ammiocugino, si è potuto testare il valore di parcheggio del corso Umberto I tornato ad essere anche di notte splendido e suggestivo luogo di ricovero delle vetture.

Nel frattempo il colpo di genio: pulizia e sanificazione mentre c’erano locali aperti a sfruttare l’evento e gli scampoli di estate rubati all’autunno. Gente sul marciapiede che si è vista inondare di un prodotto non identificato, mentre gustava il gelato o il panino con i propri figli. La cosa ha chiaramente riscaldato gli animi, per una volta a essere rumorosa (a ragione) è stata la movida degli adulti e delle famiglie, per il solito intervento deciso all’improvviso e senza avvisare i cittadini (che pure però avranno visto).

Parentesi seria (per quanto fatto su questo asse viario, è cosa difficile), il corso tornerà ad essere chiuso nel pomeriggio dalle 16 alle 20 in via definitiva e probabilmente la domenica (ma è da stabilire) solo dopo la riapertura completa di via Quattrociocchi che dovrebbe precedere di poco quella di Via Libertà, e siccome noi baarioti non abbiamo memoria a breve termine, nonostante l’inferno di questi mesi, gliene saremo pure grati e andremo giù di osanna (non nel senso della santìata, ma dell’ovazione).
Intanto però il corso è sempre aperto da prima delle elezioni e questo grande beneficio al traffico non si è avuto. Nemmeno riteniamo che l’avere rimosso i pali e ricollocato gli arredi funerari possa in alcun modo fare la differenza, atteso che ci risulta pure manchi da sempre il collaudo per la dichiarazione di carrabilità.
Ripetiamo che dopo una anno mezzo di guerra per la deposizione dei tumuli, dei vasi canopi, e dei paletti a loro protezione, contro il parere di tutta la città, ora che hanno capito e li hanno rimossi, fossimo noi i commerciati di corso Umberto, ci fussi ri iccari vuci.

Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come:

https://whatsapp.com/channel/0029VaG4bJT89inrTrPmgE3P

https://t.me/linchiestadibagheria

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.