Martedì 30 maggio alle ore 18:30 l’intervista con il giornalista e deus ex machina di Tele Jato noto per il personalissimo modo di fare guerra alla mafia.
“Impegno civico, informazione e legalità: come si contrasta la mafia” è il tema dell’incontro che avrò l’onore di presentare martedì prossimo: ospite il giornalista Pino Maniaci.
Nel 1992 la guerra al fenomeno della criminalità organizzata, alla luce delle tragedie avvenute, doveva cambiare passo. Chi ha vissuto quegli anni, ha vissuto la trincea. Quei giovani di allora non possono dimenticare, ma continuare a raccontare, ai giovani di oggi, come si affrontarono quei momenti terribili. Questo tipo di incontri, assume quindi il significato della trasmissione dei valori e della memoria, non una memoria selettiva perché politicizzata, ma una memoria comune, una memoria civica
Il moto di chi si spende e si espone nella lotta al fenomeno mafioso, sia esso esponente delle forze dell’ordine, magistrato, giornalista o cittadino è lo stesso, e deve essere propio il senso civico, cioè la responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti della comunità di cui è parte integrante. Di questo parleremo con Pino Maniaci, dei valori dell’essere cittadino profondamente integrato e attivo, che è anche il valore alla base di chi fa informazione con la schiena dritta, senza servilismo e con coraggio. L’indifferenza e la tolleranza, sedimentate nelle coscienze, diventano facilmente abitudine al malcostume, fomentano le illegalità, e sporcano le strade della città.
Maniaci incarna quello che spesso manca alle istituzioni, locali e non, e può con la sua testimonianza smuovere le coscienze di chi ha dimenticato troppo presto, di chi non sa e di chi potrebbe aiutare a ricordare che il legale è sempre OPPORTUNO e non lascia dubbi… MAI!!!
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sui canali del Meta Gaming Pub e sull’account Facebook de L’inchiesta di Bagheria.
Resta sempre aggiornato con noi: