Riprende vita, il 5 Agosto, dopo alcuni anni di assenza dovuta al Covid e rinasce sotto una nuova veste, dopo il cambio del Consiglio Direttivo avvenuto a Gennaio 2023.
La “Sagra degli Antichi Sapori” è volta alla promozione del territorio del comune di Tusa, facendo riscoprire i sapori e i gusti delle pietanze che hanno accompagnato la comunità che si trova proprio al confine tra la provincia palermitana e quelle messinese, e lo fa sin dalle sue origini. In particolare, l’obiettivo dell’evento è proprio quello di proporre al vasto pubblico sapori della tradizione contadina che contraddistinguono il territorio, promuovendo prodotti locali, quali fave, pomodori, cipolle, olio extra vergine di oliva, origano, formaggi e ricotta, olive, pane, salsiccia, ecc.
Il tutto si svolgerà nella bellissima cornice del centro storico di Tusa, ricco di chiese da visitare, che custodiscono al loro interno opere d’arte di pregio e riconducibili ad artisti rinomati, quali Gagini, Giovanbattista Li Volsi e Nicolò Mirabella.
L’evento si svolgerà il 5 agosto 2023 con inizio intorno alle ore 21.00, in Piazza Mazzini, su cui si affaccia la Chiesa Madre di Tusa, dedicata a Maria SS. Assunta, con lo splendido portale d’ingresso in stile gotico e il campanile.
Verranno allestiti degli stand per la degustazione dei piatti tipici della tradizione tusana, quali: favi squadati e olive, bruschetta con cipollata e bruschetta con paté di olive, vastelle tusane con acciuga salata, salsa di pomodoro e formaggio, cannolicchio con ricotta e biancomangiare alla tusana, oltre ai panini con la salsiccia e la tipica cipollata in agrodolce.
L’evento sarà allietato da un gruppo dice intrattenimento musicale, che alternerà musica leggera e folk siciliano, intercalato da qualche ballo di liscio per il divertimento di adulti e bambini.
Si ringrazia per le foto Antonio Leone
Resta sempre aggiornato con noi: