Lun. Nov 25th, 2024

Nel popolare quartiere dello Sperone di Palermo, un nuovo murale dell’artista di caratura internazionale Millo. Una iniziativa di Alleanza Creativa Sperone 167.

L’idea di intervenire nei quartieri di periferia, riqualificando l’impatto visivo dei casermoni che generalmente li compongono è una delle innovazioni di questi anni. La street art nasce proprio come espressioni delle periferie in certi contesti, seppur spesso snaturata e confusa con un anacronistico ritorno all’affresco, rientra nei binari quando incanala le pulsioni di chi si spende per il territorio.

Dall’impegno dell’associazione che porta il nome due quartieri di peso a Palermo e a Lecce, con i finanziamenti raccolti attraverso una festa che a marzo ha animato “I Candelai” del capoluogo siciliano, in partnership con Palma Nana, Retake Palermo, SudTitles, Tecnocasa, EcolSea Palermo, Moltivolti, I Giardinieri della Rosa Nera, Rui Lab, C.D.G Costruzioni, Lilia Ricca.
Francesco Camillo Giorgino, in arte Millo, è uno street artist di fama internazionale che ha già realizzato opere in tutto il mondo e per la prima volta dipingerà a Palermo per l’Alleanza Creativa Sperone167 in un intervento che si unisce ai primi due realizzati allo Sperone e uno a Lecce nel 2022: l’intervento delle Medianeras (2022) e “Gridalo al mondo”(2022) realizzato da Chekos a Palermo; “L’amore non è amato” (2022) realizzato da Igor Scalisi Palminteri a Lecce.
Quest’ultimo è uno de i promotori di Sperone167.
Noi di Sperone167 dichiara – siamo felici ed orgogliosi di avere in città e in particolare nella nostra periferia dello Sperone, l’artista Millo, che per la prima volta dipinge a Palermo dopo aver dipinto in tutto il mondo. È bellissimo avere un artista come lui che conosce le periferie, i quartieri, e ci porta e porterà gli abitanti dello Sperone e di Palermo nel suo mondo immaginario. Un mondo intelligente, a volte onirico, ma molto concreto, che spesso ha dentro dei significati importanti, che sono sale per la società contemporanea”.

L’inaugurazione è prevista per mercoledì 14 giugno e dall’8 giugno ci sarà un programma di attività collaterali, in via di definizione, che coinvolgerà il quartiere, la comunità scolastica dell’I.C.S. “Sperone-Pertini” e la cittadinanza tutta, per una settimana.

Resta sempre aggiornato con noi:

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.