Sabato 6 maggio alle ore 10.30, a Casteldaccia, nel settecentesco salone di rappresentanza del Castello del Duca di Salaparuta, avrà luogo la cerimonia di premiazione del Premio letterario “Elvezio Petix” giunto alla XVI edizione.
Poeta di grande livello intellettuale, di straordinaria sensibilità e di dimensione europea, Elvezio Petix è stato protagonista negli anni 60 e 70 insieme ad altri poeti quali Elio Giunta, Lucio Zinna. “È doveroso celebrare Elvezio Petix, uomo di grande rigore ed umiltà, straordinario cantore degli umili, dei deboli, degli oppressi, dei “vinti”, dell’amore”, dichiara il poeta e storico Giuseppe Bagnasco che del Premio Petix è stato cofondatore.
Alla cerimonia di premiazione interverranno il sindaco di Casteldaccia, onorevole Giovanni Di Giacinto; la signora Maria Pia Di Salvo, presidente del Consiglio comunale; la signora Maria Tomasello, assessore alla Cultura; il professore Tommaso Romano, scrittore ed editore; il dottor Giuseppe Bagnasco, presidente del Circolo culturale Giacomo Giardina di Bagheria.
La giuria del Premio è composta da prof. Tommaso Romano (presidente), prof. Maria Patrizia Allotta, prof. Ida Rampolla del Tindaro, Concetta prof. Giamporcaro, poeta Vincenzo Aiello e dott. Giuseppe Bagnasco.
Di seguito pubblichiamo il nome dei vincitori di ciascuna delle tre sezioni del Premio.
Premio Nazionale di Poesia “Elvezio Petix” XVI edizione 2023
Sezione Lingua Italiana
Prima classificata: Palma Civello di Palermo
Sezione Lingua Siciliana
Prima classificata: Margherita Neri di Cefalù
Sezione racconti
Angela Di Pasquale di Chiaramonte Gulfi.
Resta sempre aggiornato con noi: