Conferenze a Bagheria e ad Agira: guidare nella scelta consapevole del cucciolo
Si sono svolte nelle giornate 29 e 30 aprile, rispettivamente tenute al Teatro Butera di Bagheria e nei locali del Circolo degli Operai di Agira (EN), entrambe patrocinate dai rispettivi comuni ospitanti, due conferenze per sensibilizzare la popolazione su temi inerenti la relazione uomo-animali.
Presente l’equipe multidisciplinare, composta da: Cristina Buttitta, istruttrice cinofila e titolare dell’ “Allevamento Etico Labrador Retriever San Giovanni” – ubicato inVia Consona Scalidda 25, Bagheria; la Dott.ssa Eleonora Marfia, psicologa e responsabile di progetto e referente di intervento negli IAA; La Dott.ssa Fabiola Giunta; medico veterinario esperto in interventi di modificazione comportamentale, in IAA ed in Floriterapia; Il Dott. Francesco Benincasa, medico veterinario esperto in nutrizione clinica e gastroenterologia.
Le tematiche ampiamente dibattute hanno riguardato: l’incremento di maggiore conoscenze cinofile alla cittadinanza; spiegare cosa distingue un allevamento etico da un allevamento classico; fornire degli elementi di psicologia della sistemica familiare; spiegare cos’è un’adozione consapevole e cosa sono i test comportamentali e perché è importante farli; far comprendere l’importanza di una corretta alimentazione del cucciolo; spiegare la differenza fra le varie figure professionali e l’importanza del lavoro in equipe.
Trascorse con gioia e coinvolgimento entrambe le giornate, si sono concluse per la cittadina bagherese con l’intervento per i saluti istituzionali dell’Assessore al Randagismo Giuseppe Tripoli. Per quanto riguarda, invece, la cittadina ennese è stato ampiamente affrontato il problema del Randagismo, con la conferenza: “ Il Randagismo: da Piaga Sociale ad Opportunità Zooantropologica” – trattando argomenti come: la teoria dell’attaccamento; pro e contro di castrazione e sterilizzazione; il parco canile; indice di adottabilità e cenni di patologie comportamentali. All’evento, patrocinato dal Comune di Agira, sono intervenuti, per i saluti istituzionali, il Sindaco On Avv. Maria Greco e l’Assessore al Randagismo Dott.ssa Ausilia Cardaci.
Che sia da monito, questo intervento, per la cittadina bagherese e l’amministrazione tutta, affinché si possa rimediare alle lacune in tema randagismo e non solo.
Resta sempre aggiornato con noi: