Ven. Set 20th, 2024

Gli abbandoni di rifiuti che trasformano intere zone abitate in discarica a cielo aperto. L’indifferenza di chi interviene sempre e solo in favore di telecamere. Queste le cause.

Sembrerebbe il tentativo di disfarsi di un immenso cumulo di rifiuti ingombranti abbandonati, la causa delle fiamme che oggi pomeriggio, intorno alle 15:30 sono arrivate quasi a ridosso delle abitazioni, in contrada Vicinale Lorenzo.
Da moltissimo tempo gli abitanti della zona denunciano gli abbandoni e il disinteresse totale, dell’amministrazione e di tutti i suoi organi.
A peggiorare la situazione l’incuria dei cespugli e le sterpaglie secche, un toccasana in caso di incendio. I residenti hanno dovuto richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco che a causa dei numerosi casi odierni, non hanno potuto essere particolarmente tempestivi.

Si sono vissuti momenti di ansia con il fuoco vicinissimo alle case. Giunti sul posto i pompieri non hanno impiegato troppo tempo a domare l’incendio, nonostante le fiamme avessero già avvolto i rifiuti ingombranti abbandonati, tra cui, pare, ci fossero alcuni elettrodomestici dismessi.

Quando dai social, assessore con la delega ai rifiuti e presidente di AMB invitano alla denuncia, esattamente cosa intendono??? Perché di denunce di cittadini che pubblicano immagini degli abbandoni, ce ne sono centinaia, di interventi neanche l’ombra.

Resta sempre aggiornato con noi:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.