Ven. Set 20th, 2024

Procedimento di interdizione antimafia per Aurora assistance, la società che, almeno dal 2020, opera anche al cimitero di Bagheria.

Due aziende riconducibili all’imprenditore dei servizi funerari Nunzio Trinca, sono state interdette con un provvedimento firmato dal prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta.

Secondo quanto riportato anche dal quotidiano La Repubblica, i provvedimenti riguardano l’Aurora assistance e il Centro servizi funebri. A fare scattare i provvedimenti, per il rischio di infiltrazione mafiosa, sono state le ombre sull’imprenditore emerse nel corso delle indagini della procura di Palermo riguardanti alcuni clan del capoluogo siciliano.

La settimana scorsa avevamo evidenziato il grave stato di degrado del cimitero di Bagheria, con oltre 300 salme abbandonate alla decomposizione tra deposito, colombari non sigillati perché provvisori e cappelle private utilizzate come depositi.

Basta scorrere l’albo pretorio per scoprire il rapporto costante e continuo della Aurora assistance con il comune di Bagheria e, negli ultimi anni, con affidamento diretto dei servizi, sempre per motivi di urgenza.
L’affidamento diretto dei servizi prevede un rapporto fiduciario. Uno di quei casi in cui il Comune di Bagheria non può dire (come in altre occasioni): non lo sapevamo.

Guarda caso esattamente il giorno dopo il nostro articolo ecco una serie di liquidazioni fatture per interventi di qualche settimana fa.

Particolarmente interessante l’urgenza delle scale, considerando che al cimitero di Santa Flavia, si narra di scale in prestito (???) provenienti dal cimitero di Bagheria con tanto di adesivo con numero di serie e stemma. Misteri della vita oltre la morte.

l’interdittiva antimafia somministrata alla società Aurora assistance prevede, almeno sino alla sussistenza della stessa, l’interruzione dei rapporti tra l’azienda e gli enti pubblici. Sarà dunque particolarmente interessante andare a capire cosa succederà adesso per gli interventi, che sono fondamentali e con carattere di urgenza, come da noi evidenziato. Ci sono al momento lavori affidati a questa azienda? Come si sta procedendo? Qualcuno controlla?

Ma un bell’appaltino a regola d’arte? Ma non è che per caso AMB nel suo statuto potrebbe anche occuparsi di servizi cimiteriali?
Ma non è che potremmo evitare di doverci sempre più spesso imbattere in cose “poco opportune”?

Approfondisci la vicenda.

Resta sempre aggiornato con noi:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.

Un pensiero su “Bagheria: interdittiva antimafia per una delle società che opera al cimitero.”

I commenti sono chiusi.