Ven. Set 20th, 2024

Il titolare della delega regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, ha predisposto la procedura di somma urgenza per i primi interventi.

Sarà attivata una procedura di somma urgenza per i primi interventi di messa in sicurezza dell’edificio di edilizia residenziale pubblica nel villaggio dei pescatori di Aspra, nel Comune di Bagheria, dove è crollata una porzione di solaio di un appartamento. È stato deciso oggi nel corso della riunione urgente convocata dall’assessore regionale alle Infrastrutture, alla mobilità e ai trasporti, Alessandro Aricò.

Alla riunione sono stati invitati, la Prefettura di Palermo, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Genio civile di Palermo, l’Istituto autonomo case popolari di Palermo e il Comune di Bagheria. Nei prossimi giorni sarà effettuato un sopralluogo congiunto tra Genio Civile e Iacp. Ogni ulteriore valutazione sarà effettuata a seguito degli esiti dei rilievi tecnici effettuati.

“Ringrazio tutti i soggetti istituzionali intervenuti – ha detto Aricò – per la sensibilità dimostrata per rendere possibile un intervento fondamentale per scongiurare ulteriori rischi. Continuerò a monitorare la situazione e ad adottare ogni ulteriore provvedimento si rendesse necessario”.

Rimane il disagio dei due sfollati, Vanella e Preziosi che a due settimane dal crollo sono ancora in situazione precaria, senza potere recuperare gli effetti personali.

Resta sempre aggiornato con noi:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.