Gio. Nov 21st, 2024

Liberi tutti” ma nel senso sbagliato; sembra l’ordine del giorno.

Quello che stupisce in certi casi è la difesa ad oltranza sui social di comportamenti che neanche si riconoscono come sbagliati, come incivili.
L’inciviltà diventa un diritto da difendere, senza scusarsi mai, perché non si percepisce la violazione sociale che si compie. In certi casi pur di giustificare comportamenti di questa natura, si piega la realtà, si raccontano storie di un passato mai esistito, e che se anche fosse esistito, non giustificherebbe comunque il presente.

Piazza stazione, Villa Cutò, foto di Gaetano Sardina
Via capitano Luigi Giorgi, foto concesse dal Comitato dei residenti

Il risultato del pessimo esempio dato dalle istituzioni nella gestione di Bagheria, sta tutto nel disconoscimento delle regole civiche, emanate da stato e dalle istituzioni locali stesse, e sta anche nei tentativi di contrattare tra cittadini, deroghe ai limiti della tolleranza, perché la tolleranza e l’indifferenza a Bagheria sono percepiti come valori fondanti, del tessuto sociale.

Via Nerone segnalazione e foto di Fabio Di Bella

Quando ad ogni vigilia di un giorno festivo che sia il sabato sulla domenica, o una vigilia di una festa qualunque, sistematicamente, il risveglio è quello nelle foto seguenti, non è un problema di abbandono rifiuti (si prima c’era i cumuli lo sappiamo, ora no! Ringraziamo chi ha introdotto e pensato ad AMB), non è un problema di genti maleducate, non è un problema di disagio sociale di diverse fasce di età, ed infine non si tratta più solo ed esclusivamente di mancanza di controllo del territorio (che pure ormai è urgenza disattesa): è un problema di un’amministrazione che ha lasciato che il valore de l’essere comunità, si disgregasse lentamente, anche solo creando quella sensazione di avere a cuore le istanze di alcune parti (connotate politicamente, piuttosto che ideologicamente, o per ceto sociale, se non per consociativismo). Sensazione convalidata quotidianamente da fatti concreti.

Piazzetta IX novembre, segnalazione e foto di Alessandro Tomasello

Se a questo, che è grave e niente affatto inclusivo, ci aggiungi anche il dubbio che certe cose abbiano in nuce degli illeciti pesanti, è evidente come lo stato delle strade siano il ritratto di Dorian Gray e rappresenta l’anima di Bagheria che avvizzisce!


#bravofilippocomplimenti #bagherianonecomunepertutti

Apri gli occhi insieme a noi. Rimani sempre aggiornato:


Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.