Dom. Set 22nd, 2024

La viabilità del centro storico è una delle cose più fantasiose che si possa verificare a Bagheria. Chiuso importante asse viario di scarico del traffico da corso Umberto.

Quello che riusciamo a combinare a Bagheria ha davvero del surreale. Viviamo in un’eterna puntata de “Ai confini della realtà”.

Capita così che senza alcuna ordinanza, si chiuda la via Baiardi a Bagheria, un passaggio FONDAMENTALE, per scaricare il traffico da corso Umberto o addirittura, unico collegamento alternativo, quando u’stratuneddu rimane chiuso al traffico. Disagi enormi per i residenti, il panificio storico Ragusa che dichiara perdite del 60% ma sopratutto nessuna notizia di quando riaprirà il tratto interessato dalla chiusura.

Ma come al solito il problema maggiore sono i silenzi e la mancanza di comunicazione con i cittadini.
Che succede? Perché hanno chiuso la strada? Perché non si trova il padrone di casa!!!
C’è un balcone di un’abitazione all’angolo tra via Baiardi e via Senatore Scaduto che dieci giorni fa era evidentemente molto pericoloso.

Nonostante oggi sembra abbia dato ormai, quel che doveva dare in termini di calcinacci crollati al suolo, pare che i Vigili del Fuoco non riescano a fare l’intervento, per via delle strade troppo strette per fare passare i mezzi, e che l’intervento possa esse fatto solo dall’interno.
Ma pur avendo individuato il proprietario della casa disabitata, nemmeno Federica Sciarelli sembra trovarne traccia.

E dunque come si procede?
Si aspetta!!!

Si lascia la strada chiusa come tutte quelle cose incompiute a cui siamo ormai abituati e mentre il resto di Bagheria si evolve, non sappiamo se in meglio o in peggio, in quella strada il tempo si fermerà, e tutto resterà immobile come nella serie tv che mi angosciava quando la seguivo da bambino.

#bravofilippocomplimenti #bagherianonecomunepertutti #nnapurtammusemprebella #filipposeiunmaestro

Apri gli occhi insieme a noi. Rimani sempre aggiornato:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.