Ven. Set 20th, 2024

The Flash è il nuovissimo capitolo della saga dedicata agli eroi della DC Comics targata Warner Bros.
Dopo anni di lavori, rimandi, cambi di direzione e regia, finalmente arriva nelle sale l’attesissimo film sul supereroe più veloce che esista, e riesce a farlo in un modo perfetto anche per chi non ha mai visto i film precedenti.

Questo film ha sulle spalle un compito parecchio arduo: non solo deve introdurre al grande pubblico un personaggio non blasonato come Batman o Superman, ma deve anche riprendere le redini di un universo narrativo cinematografico che ha avuto parecchi alti e bassi negli ultimi anni. In questo, riesce molto bene: un particolare espediente narrativo della sceneggiatura di The Flash permette di raccontare una storia che sia, contemporaneamente, il racconto d’origini di questo eroe (con tutte le dovute spiegazioni), ma anche una sua nuova avventura, che può risultare sorprendente anche per i più appassionati.

Infatti, nonostante la sua breve introduzione in Batman v Superman, e il suo ruolo in Justice League, adesso finalmente anche Flash ha una pellicola dedicata interamente a lui, e questo permette al suo personaggio di brillare come mai prima d’ora. Vediamo esplorare la profondità, l’umanità e il mondo interiore di un personaggio complesso e intricato (e interpretato da Ezra Miller, che qui dimostra a pieno le sue capacità). Ma ne vediamo anche i lati più esplosivi, superficiali: i poteri di Flash vengono esplorati in tantissimi modi e questo crea situazioni divertenti e al cardiopalma, in cui le sue abilità speciali vengono sfruttate al massimo.

Nello spettacolo visivo generale, tra le numerose scene d’azione adrenaliniche, trova spazio una trama principale apparentemente complessa e stratificata, ma che al suo cuore conserva una premessa semplice, pura, molto emotiva e sicuramente vicina a tanti spettatori.

Il film rallegra i fan con tante citazioni e chicche pensate proprio per chi conosce e ama il mondo degli eroi DC Comics, ma riesce anche a imbastire una storia che funziona da sola, e che può essere apprezzata da tutti. Lo fa grazie a una grande componente emotiva e familiare che permette al film di far affezionare ogni spettatore al protagonista, immedesimandosi nel ruolo di una persona in difficoltà che cerca solo di fare il meglio che può con le possibilità a sua disposizione, nonostante gli errori.

The Flash è quindi un film divertente, unico, emozionante e con una personalità tutta sua: sicuramente consigliatissimo ai fan del genere e a chiunque abbia voglia di sperimentare e lasciarsi trasportare in nuovi e peculiari universi narrativi.

Trovate The Flash in programmazione al Cinema Capitol Multisala di Via Roma Nº 10.
Per maggiori informazioni:

Resta sempre aggiornato con noi:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Nicolò Soresi

Studente del DAMS, ha studiato Beni Culturali ed è un fervido amante di tutto ciò che è Arte, e cultura pop: libri, fumetti, videogiochi, cinema. Moderato collezionista e appassionato di comicità, filosofia, psicologia e politica.