Ven. Set 20th, 2024

Il grande festival che sarà fruibile fino all’8 settembre, rende omaggio alle eccellenze siciliane tra musica, cibo e artigianalità varie.

Un evento giunto alla sua quinta edizione e che idealmente incorona l’estate palermitana nel suo borgo turistico per eccellenza. Con il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Palermo, grandi nomi della musica italiana accompagno le serate all’insegna di degustazioni e esposizioni varie.

Anche una piacevole sorpresa quella di trovare Pina Castronovo tra gli artigiani che espongono. Pina è un’artista ficarazzese profondamente legata al territorio di Bagheria tanto da fare parte della Pro Loco Genius Loci, che opera nella città delle ville.

Titolare di una Bottega artistica tradizionale con eccellenza artigianale in materia pittorica e restauro, nei pressi della stazione di Bagheria, pone il decoro siciliano tra le maestranze primarie realizzando dei particolari contenitori in legno che ricercano la simbologia popolare del carretto e la simbologia esoterica espressa nelle nostre ville.

I suoi studi in accademia mai dimenticati mostrano un carattere informale ed impressionista ai suoi dipinti artistici. Sempre alla ricerca incessante di nuove risorse, non disegna l’impegno in tutti quegli eventi e quelle manifestazioni dove il contatto con le scuole possa offrire ai giovani alunni, spunti di crescita con una poliedricità fuori dal comune, trasmettendo anche un’altra sua passione, l’apicultura.
La manifestazione si conclude domenica prossima: abbiamo tutto il tempo per andarla a trovare.

Resta sempre aggiornato con noi. Seleziona l’icona del canale che preferisci.


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.