Mar. Set 17th, 2024

Malpensanti e accusatori dovranno solo che stare zitti. La musica da contrada Monaco era il contest per scegliere l’interprete del nuovo inno per noi “Bagheresi DOC”.

Con una determina dirigenziale è stato approvato in questi giorni, lo schema di disciplinare di incarico per la realizzazione dell’inno di Bagheria affidato ad una compositrice internazionale (e questa è la notizia vera seppur sembra satira)

Che un inno possa avere un valore di rafforzamento della comunità e delle tradizioni, quantomeno negli intenti, lo possiamo capire. Non sarà facile però sostituire nel cuore di noi Bagheresi DOC, come ci chiama un noto giornalista locale, i meravigliosi inni neomelodici e dance, che allietano tutta la città, provenienti dal Monaco, dalla via Mole, da certe autovetture e addirittura da certe biciclette.

Quello che non sapevamo, è che la musica che in questi giorni si è fatta più insistente nei decibel e negli orari, era a causa della gara per la scelta dell’interprete dell’inno.
Sono giunti a Bagheria in questi giorni, restando in incognito, i giudici di Tasc-Factor, un nuovo contest canoro dove puoi partecipare solo se canti, suoni e ascolti la musica dei tasci (chi non sa cosa siano i tasci chieda ad un palermitano adolescente negli anni ’80).

Ovviamente consigliamo alla compositrice di presenziare alle selezioni per l’interprete, in maniera da individuare subito le sonorità di tendenza, che più di altre possano rappresentare la città: Gianni Celeste, Gigi Finizio, Colombo e le nuove leve, che essendo proprio noi quegli adolescenti degli anni ’80 di cui sopra, purtroppo non conosciamo. Per altro ma con tutta la musica quotidiana splendido biglietto da visita della città, c’era bisogno?
Una buona notizia c’è, anzi due: la prima è che evidentemente a bruciare erano proprio canne (solo chi ha aspirato canne penserebbe questa cosa come una priorità); la seconda è che per una volta, per una collaborazione con un artista, non dobbiamo regalare soldi a GoMad e ai suoi alter ego. Sarà fatto gratis.

Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come: