Gio. Nov 21st, 2024

Poche righe goliardiche del nostro Professore Antonino Russo, immortalato per gioco in abito talare. Una figura assolutamente credibile. È il caso di dire l’abito non fa (non fece) il monaco, ma quasi….

Riordinando il cassetto delle fotografie ne ho trovata una vestito da prete. La foto è stata scattata davanti alla libreria del mio studio di Napoli. L’abito per quella foto mi è stato prestato da una zia di mia moglie. Il vestito la zia lo aveva lavato e stirato per conto di un prete del luogo. Qualche notte dopo la foto ho sognato che venivo ordinato sacerdote.

Durante la cerimonia (sempre nel sogno) mi si avvicinava un amico prete ( Don Mario di Lorenzo, al professore legato da fanciullesca amicizia n.d.r.) al quale io chiedevo come facevo ad essere prete se ero sposato. A quel punto il sogno svaniva.

Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come:

https://whatsapp.com/channel/0029VaG4bJT89inrTrPmgE3P

https://t.me/linchiestadibagheria

Di Antonino Russo

Bagherese del ‘36, nel 1959 si trasferisce a Napoli per insegnare in una “elementare” nel popolare e pittoresco rione Vergini - Sanità. Si lascia coinvolgere dai fermenti culturali di Bagheria, dandosi proficuamente alla poesia, ma anche alla saggistica e alla narrativa. Collabora con numerose testate, è sociologo dal 1990.