Gio. Nov 21st, 2024

Si sono riuniti a “piano stenditore”, cittadini, comitati e associazioni, per tirare le somme sulla vicenda che da più di un anno ha preso un bruttissima piega.

Il comitato spontaneo contro i roghi, la sezione bagherese dell’ Osservatorio Permanente sui Disastri Ambientali, alcuni esponenti del WWF e del circolo Europa VERDE Bagheria-Santa Flavia, e semplici cittadini vittime dei fatti, si sono incontrati martedì 25 settembre alle ore 21 presso piano stenditore a Porticello, in previsione del confronto che si terrà con l’amministrazione, sulla vicenda dei roghi di rifiuti in città.
Era importante fare il punto delle situazione per riferire poi in sede di interlocuzione con l’ente locale, sugli accadimenti degli ultimi giorni che hanno evidenziato un cambiamento di rotta, sul quale si è lungamente discusso.

Lo spirito che muove molte delle parti intervenute, è emerso anche nell’unanime difficoltà a capire la scelta del taglio dei pini di via Libertà. Qualcuno dei convenuti ha mosso, come era prevedibile alcuni dubbi, sulla validità di un confronto su un tema che ha un forte riscontro sull’impatto ambientale come nel caso dei roghi di rifiuti, con una amministrazione che non mostra la giusta particolare sensibilità al quadro più generale.


Positiva la partecipazione attiva e numerosa che dimostra come il tema è finalmente riconosciuto come una emergenza da risolvere. Invitiamo ancora una volta i cittadini alla partecipazione diretta a questi incontri, a segnalare al numero della protezione civile indicato sulla pagina Facebook del Comune di Bagheria, per una mappatura di alcuni dei fenomeni che potrebbero avere un profilo diverso dal semplice rogo di immondizia.
I cittadini possono segnalare anche a noi attraverso uno qualunque dei nostri canali o anche alla e-mail redazione@linchiestadibagheria.it

Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come:

https://t.me/linchiestadibagheria

https://whatsapp.com/channel/0029VaG4bJT89inrTrPmgE3P

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.