Mer. Ott 23rd, 2024

Ancora un pregevole ricordo del Professore Antonino Russo, stavolta un poco più “spuntuliddu”. I tempi cambiano ma certe cose no.

Negli anni cinquanta nella litoranea di Aspra, nella zona di Mongerbino, è stato organizzato il villaggio francese, ‘”Village Magique”.
Molti giovani bagheresi sono accorsi sul luogo per agganciare qualche donna. Siccome quelle parlavano soltanto il francese, i giovani bagheresi andavano in cerca di ragazzini delle scuole medie che avevano studiato un poco di francese, e io mi sono offerto come interprete per aiutare alcuni conoscenti. I giovani a cui presentavo uno ragazza mi offrivano un gelato.

Ad un certo punto è apparso chiaro che il giovane a cui presentavo una donna, dopo qualche secondo spariva con la stessa tra gli alberi. A quel punto ho deciso di abbandonare la comitiva. Per alcuni giorni i giovani sono venuti a cercarmi a casa. Dopo miei ripetuti rifiuti quelli si sono rassegnati e sono andati a cercare altri studenti disponibili.

Passeggiando lungo il Corso Umberto al fianco di ragazze francesi noi ci davamo le arie. I giovani di Bagheria ci invidiavano e cercavano di unirsi a noi. A scuola abbiamo parlato della cosa con la professoressa di francese. Lei ci ha detto che c’era un piccolo inconveniente: a seconda delle zone da cui venivano quelle donne, vi erano delle differenze rispetto alla lingua ufficiale. E questo ci faceva commettere errori nelle poi nelle versioni in classe. Considerando i pro e i contro, alla fine la professoressa ci ha sconsigliato di avere conversazioni perché non utili all’apprendimento. Io avevo aderito a quel giochetto proprio perché credevo di potermi esercitare nella lingua straniera che stavo studiando a scuola. Il problema, però, oltre a quanto detto, era anche di carattere morale. Noi in effetti procuravamo donne a giovani bagheresi che poi andavano in giro a tentare avventure amorose.
Un bel giorno il “Village Magique” si è trasferito a Cefalù. Non ho mai saputo quale sia stato il motivo di questo trasferimento.

Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come:

https://whatsapp.com/channel/0029VaG4bJT89inrTrPmgE3P

https://t.me/linchiestadibagheria

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.