Ven. Set 20th, 2024

La DreamWorks Animation continua la sua scia di film sperimentali per raccontare un nuovo mondo fantastico dal punto di vista di un’adolescente piena di insicurezze, dubbi e ansie, ma che cela anche dei segreti fuori dal comune.

Ruby Gillman è una ragazza liceale fuori dal comune: lei e la sua famiglia sono infatti dei kraken, temuti mostri marini che vivono da anni mimetizzati fra gli umani, cercando di vivere una vita tranquilla e “normale”. A causa di questa diversità intrinseca, Ruby, che non riesce a integrarsi bene come fanno i genitori o il fratello, perché soffre molto la sua condizione che la fa sentire, letteralmente, un pesce fuor d’acqua.

In una storia piena di sorprese, risvolti inaspettati e riscoperta di ciò che si è, e di chi si può diventare, il film offre molti spunti creativi e uno stile d’animazione molto fluido e particolare: personaggi e set sembrano quasi veri giocattoli in mostra, con una caratterizzazione visiva gommosa e decisamente diversa dai design a cui siamo abituati. A livello visivo non raggiunge i picchi della concorrente Pixar, e non è artisticamente ispirato tanto quanto il sequel del Gatto con gli Stivali, per esempio, ma costruisce comunque ambienti molto carismatici e particolari da osservare, con personaggi simpatici e immediatamente riconoscibili.

Questo nuovo film non è tecnicamente perfetto, nè narrativamente originalissimo, ma fa inaspettatamente bene ciò che non tutti i film d’animazione fanno: restituire la realtà complessa, dura ed estremamente sfaccettata della sfera emotiva, familiare e sociale, di un’adolescente in crescita che deve venire a patti con sè stessa, il resto del mondo e il suo posto in esso. E lo fa con ironia, con un linguaggio moderno e con un focus sull’ansia e sul panico che dà all’intera storia non solo un punto di vista diverso dal solito, ma anche la possibilità concreta che molti giovani possano rivedersi nelle turbe di Ruby.

Trovate Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli” in programmazione al Cinema Capitol Multisala di Via Roma Nº 10, allo spettacolo delle 17:00.
Per maggiori informazioni:

Resta sempre aggiornato con noi:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Nicolò Soresi

Studente del DAMS, ha studiato Beni Culturali ed è un fervido amante di tutto ciò che è Arte, e cultura pop: libri, fumetti, videogiochi, cinema. Moderato collezionista e appassionato di comicità, filosofia, psicologia e politica.