Sono passati 15 anni dall’ultimo viaggio cinematografico dell’archeologo più famoso del mondo, eppure Indiana Jones ritorna oggi, come se non fosse mai andato via, con un’ultima, epica, avventura che lo porterà persino in Sicilia, nella nostra Siracusa!
Una delle saghe più importanti del cinema statunitense fa il proprio ritorno dopo tantissimi anni di assenza, ed è impossibile non apprezzarlo. Dal primo film, nel 1981, tutti abbiamo imparato a conoscere l’archeologo-avventuriero per eccellenza: Indiana Jones, interpretato da Harrison Ford, attraverso una spettacolare trilogia e un quarto capitolo un po’ più sfortunato, ha abituato generazioni intere a delle meravigliose avventure in giro per il mondo, alla scoperta di misteri, manufatti magici, reperti storici e scene d’azione al cardiopalma.
Con questo quinto capitolo, la saga ritorna a piene forze a offrirci tutto questo e molto di più: questo film si offre come ritorno alle origini di quello che ha reso Indiana Jones il fenomeno culturale che è attualmente, ma dà anche una perfetta conclusione per salutare con dignità uno dei più amati eroi cinematografici.
Le premesse del film sono semplici: è il 1969, e un Indiana Jones ormai ritirato, disilluso e decisamente avanti con l’età si trova costretto a tornare in azione dopo la sua inavvertita inclusione in una serie di eventi molto più grandi di quanto ci si possa immaginare. Questa è la forza del film: le aspettative vengono continuamente sovvertite, e quello che rischiava di essere un prodotto banale, pieno di citazioni per i fan più nostalgici, si rivela in realtà un film emozionante, divertente, veramente spettacolare.
E’ una lettera d’amore a quello che un’avventura di Indiana Jones dovrebbe essere: una trama intrisa profondamente nella storia, nell’azione più pura, con quell’umorismo sarcastico e quei collegamenti sovrannaturali che sono sempre stati ingredienti fondamentali dei precedenti film.
Harrison Ford tiene ancora perfettamente le redini del film, nonostante l’età, e riesce a dare un’interpretazione sincera, forte e commovente di un personaggio che, rimane sempre lo stesso Indiana Jones che abbiamo imparato ad amare, ma che ha anche passato delle esperienze realmente traumatiche, che l’hanno cambiato per sempre.
Insomma, Indiana Jones e il Quadrante del Destino è una dignitosissima conclusione per la saga, e riesce anche ad essere un film perfettamente godibile e apprezzabile persino da chi non ha visto i precedenti capitoli. Inoltre, per più di un motivo, questo film andrebbe visto specialmente dai noi siciliani, ma non posso anticiparvi altro! Non perdetevelo!
Trovate Indiana Jones e il Quadrante del Destino in programmazione al Cinema Capitol Multisala di Via Roma Nº 10, agli spettacoli delle ore 17:30. 20:30 e 21:50.
Per maggiori informazioni:
- Sito web: cinemabagheria.it
- Facebook: Cinema Bagheria
- Instagram: cinema_bagheria
- Telefono: 091.931935
Resta aggiornato con noi: