Mer. Ott 23rd, 2024

Sarà inaugurata sabato 11 novembre alle ore 18 nei locali del Centro d’Arte e Cultura Piero Montana, siti in via Bernardo Mattarella n 64 a Bagheria.

“Sensualità del segno” è una mostra nuova nel suo genere. L’artista, Giuseppina Riggi, propone una lettura estetica del linguaggio segnico tutto giocato nella gestualità ed espressività di una cifra assai personale che si abbandona al solo piacere. 

E’ il piacere del gesto espresso e reiterato in brevi curve sinuose allusive della formosità muliebre il tema dominante della ricerca estetica dell’autrice, che rifugge da interpretazioni filosofiche e metafisiche e che pertanto preferisce abbandonarsi al richiamo malioso della sensualità privilegiando la dimensione estetica del segno.

L’arte della Riggi risente del crollo degli idoli demoliti da Nietzsche col richiamo tutto attuale ad un “pensiero debole” che rifugge da ogni verità data come fondamento. Pertanto non è nelle astrazioni della filosofia ma nella ricerca dell’espressione estetica che si abbandona ad un’intima sensualità che bisogna cercare il segreto di questo linguaggio artistico, che del segno dà una lettura nuova e del tutto personale. Una lettura questa che affascina per la “femminilità” di un segno che osa abbandonarsi alla ricerca espressiva del piacere.

La mostra che si terrà dall’11 novembre al primo dicembre 2023, potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 17 alle 20 solo su prenotazione telefonando al 388 6416109.  

Resta sempre aggiornato con noi:

https://t.me/linchiestadibagheria

Di Redazione

Al blog de L'inchiesta di Bagheria, collaborano diverse figure, ognuna con una sua peculiare dote e con una suo campo d'azione. I comunicati stampa vengono elaborati indistintamente da chi li riceve al momento.