Gio. Dic 12th, 2024

Alunni e personale scolastico dell’ICS Carducci – Gramsci accoglieranno i visitatori al plesso Carducci il 14 dicembre dalle 10.30 alle 13.30.

Si svolgerà sabato prossimo il primo degli OPEN DAY per la scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale, che apre le porte ai visitatori per illustrare l’offerta formativa e le iniziative a corredo.
Il motto all’insegna del quale la scuola secondaria si apre ai futuri studenti è un aforisma del giornalista Dan Rather: Un sogno inizia, il più delle volte, con un insegnante che crede in te.

L’offerta formativa è articolata ed orientata al conseguimento di 4 specifiche finalità:

  • Sviluppare
    interesse, curiosità e motivazione ad apprendere.
  • Offrire
    stimoli e strumenti per leggere e comprendere la realtà
  • Favorire
    la formazione del pensiero critico e creativo, la consapevolezza del sé e l’altro.
  • Costruire
    una positiva percezione di sé anche attraverso la pratica sportiva.

l’introduzione di percorsi ad indirizzo musicale é diventato, negli anni un altro punto di forza. I percorsi prevedono l’insegnamento di chitarra, clarinetto, flauto traverso e fisarmonica.
L’ampliamento dell’offerta formativa include inoltre corsi di Latino, di Spagnolo, il centro sportivo studentesco, multisport a scuola (pratica di parkour, badminton, tennis da tavolo ed altri), Scuola Attiva Junior, giochi matematici, pitturando, a scuola di pittura, progetti STEM (coding, robotica e smart tecnology), corsi di Riuso creativo, progetti PON/PNRR, biblioteca scolastica, progetto lo Leggo perché, progetto coro, progetto Musica nelle scuole con il Conservatorio di Palermo e il progetto delle Orchestre didattiche Accordiamoci in rete.
Un secondo incontro è previsto per il 9 gennaio con ingresso pomeridiano dalle 16:00 alle 18:00.

Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come: clicca sull’icona e seguici.

Di Redazione

Al blog de L'inchiesta di Bagheria, collaborano diverse figure, ognuna con una sua peculiare dote e con un suo campo d'azione. I comunicati stampa vengono elaborati indistintamente da chi li riceve al momento.