Gio. Nov 21st, 2024

A dimostrazione che ancora c’è tanto lavoro da fare, i cittadini continuano a segnalare disservizi e abbandoni legati al conferimento dell’immondizia.

Intorno alle 22:00 di mercoledì sera i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire alla diramazione tra via del Cavaliere e via Livio Andronico per un cumulo di rifiuti andato a fuoco.

In questi giorni in cui c’è una grande ritorno alla campagna elettorale sul tema dei rifiuti, soprattutto sui social, si moltiplicano in risposta le segnalazioni di abbandoni e dei disservizi.

L’operato di AMB è certamente un fiore all’occhiello, e i lavoratori di AMB sono persone serie e per bene. La città e più pulita che mai?!? Forse si! È una città pulita?!? Certamente no!

Certi disservizi e certi problemi sarebbero assolutamente accettabili e i cittadini sarebbero pure pronti a dare una mano se la narrazione non fosse pedante e trionfalistica per quello che è un servizio normale. AMB non è la Justice league e nemmeno gli Avangers, o Swat o Ros, e la pulizia delle strade non è l’invasione di Thanos né la cattura di un latitante, ci dispiace se si ferisce l’ego di qualcuno, ma questo è: un normale servizio per la comunità per il quale si è pagati dalla stessa.

Gli incendi di un piccolo cumulo di rifiuti pone l’accento su un problema di immagine di Bagheria che pretende di essere a vocazione turistica: il conferimento.

Conferimento al “palazzo di vetro”
Aspra: conferimento esercizi sul lungo mare
Via Libertà conferimento plastica.
Via Mattarella conferimento

Quando su vie centrali il conferimento rimane ore in bella vista forse c’è da rimodulare qualche piccolo particolare della raccolta porta a porta.
Infine l’annosa vicenda degli abbandoni. È un male incurabile? Una volta divisi cittadini buoni e cittadini cattivi, dobbiamo accettare che succeda? Amministriamo solo i cittadini buoni? Quelli cattivi?
Nessuno si è accorto che in alcuni terreni privati c’è un’abbandono di rifiuti che potrebbe non essere casuale, vista la frequenza con cui vengono dati alle fiamme? Non è che per caso esistono discariche abusive che si tollerano, in zone di periferia?

Gli sfabbricidi accumulati nel terreno dove sorgerà la nuova chiesa di San Giovanni Bosco, in viale Bagnera da dove vengono? Sono autorizzati?
Vedi che ad attirare tutta questa attenzione sui social poi le domande escono da sole???

Resta sempre aggiornato con noi:

https://t.me/linchiestadibagheria

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.