Mar. Ott 22nd, 2024

Il presidente del Cda, Vito Matranga mette a tacere i rumors sulla carenza di organico. Ci saranno dei pensionamenti e inserimenti graduali a sostituzione.

Giravano insistentemente, a Bagheria voci su una presunta carenza di organico dei lavoratori del comparto che si occupa dei rifiuti. Già… il comparto che si occupa dei rifiuti… Perché molti non sanno che AMB, da quando è stata pensata e creata, dalla precedente amministrazione, avrebbe potuto occuparsi anche di verde pubblico, servizi idrici e ILLUMINAZIONE PUBBLICA, ma questa è un’altra storia.
Le voci insistenti riguardavano anche assunzioni e concorsi per nuove assunzioni, nella peggiore tradizione di approccio alla prossima campagna elettorale.
Fonti sindacali ci avevano effettivamente confermato un certo numero di dipendenti con ferie arretrate, è un tavolo di concertazione aperto con CGIL saltato però a causa di imprevisti, e non per mancanza di volontà delle parti.

“Non ci sono al momento carenze di organico, ne sono previste assunzioni – ci dice Matranga, raggiunto telefonicamente – i tavoli aperti con CGIL sono normali concertazioni del piano ferie.”

“Sono previsti dei pensionamenti – continua il presidente – che andranno affrontati con inserimenti graduali di nuove unità, attingendo alla esistente graduatoria o con nuovo bando, secondo il periodo in cui i lavoratori andranno in quiescenza”.

Ricordiamo infatti che al momento e fino ad ottobre 2023, è esistente una graduatoria in corso di validità. Pende inoltre sulla testa della partecipata del comune, come spada di Damocle, la possibilità che siano accettati i ricorsi presentati da alcuni lavoratori a tempo determinato, per i quali si sarebbe superato il numero massimo di rinnovi, e che come prevede la legge hanno richiesto di essere assunti a tempo indeterminato.
Semmai qualcuno avesse pensato di…

…la gente sappia che è promessa vana.

Speriamo invece che AMB possa cominciare ad operare in tutti quei settori in cui si è dovuto ricorrere al privato piuttosto che pensare a rendere la propria participata, competitiva in quegli ambiti dove pure è previsto che possa operare, ottenendo la possibilità di assumere personale ed evitare gli spiacevolissimi sospetti di questi giorni.
Cosa che era uno dei motivi per cui AMB era nata con pluralità di missions: che sia uno dei motivi per cui la si voleva liquidare come punto primo del famigerato programma???

#bravofilippocomplimenti #bagherianonecomunepertutti

Apri gli occhi insieme a noi. Rimani sempre aggiornato:


Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.