Ven. Set 20th, 2024

Ci sarebbe stata una infestazione di zecche al Centro Studi Aurora, nella sede di via capitano Luigi Giorgi, e un relativo intervento di un’azienda specializzata.

È sembrato un ritorno in pieno clima pandemia nella tarda serata di oggi, intorno alle 20:00 due operatori di una ditta di disinfestazione, sono stati visti aggirarsi nei locali seminterrati dove sono ospitate, non si sa in virtù di quale magica autorizzazione, numerose aule e laboratori del centro di formazione professionale che espleta funzione di istituto superiore professionale.
Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe stato rivenuti alcuni esemplari dei parassiti, che ricordiamo possono in alcuni casi risultare fatali per l’uomo. La zecca infatti può veicolare alcune malattie di una certa gravità, le più frequenti in Italia sono la Borreliosi di Lyme e la Tick Bone Encephalitis (TBE).

Ma l’evento particolarmente grave è che, pare, si sia taciuto su entrambe le cose, l’infestazione e la disinfestazione. Quest’ultima come si può vedere dalle immagini che si riferiscono proprio all’episodio di stasera, doveva certamente prevedere misure di sicurezza anche per chi abita ai piani bassi, considerato come è bardato l’operatore. Non risulta però sia stata avvisato nessuno probabilmente nel tentativo di fare passare la cosa in sordina.

Il Centro Studi Aurora, in questa sede, è spesso al centro di scontri con i residenti, i condomini e anche le attività commerciali, per tutta una serie di comportamenti messi in atto da discenti difficili che richiedono, oggettivamente un approccio diverso, e che invece si relegano in locali sotterranei che pare non abbiamo nemmeno la giusta destinazione d’uso e manchino dei sistemi di sicurezza.
Dal Centro Studi Aurora si è preferito non commentare. In ogni caso ancora una volta si dimostra che a Bagheria, magari in virtù di certe vicinanze politiche (che sono evidenti e note) si può anche tacere su un evento che avrebbe dovuto prevedere l’intervento degli uffici preposti e invece si è affidato a privati, zitto tu e zitto io, rischiando anche di fare danno alle persone, senza alcun rispetto per regole e per le persone stesse… E si occupano di formare giovani.

Resta sempre aggiornato con noi:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.