Ven. Set 20th, 2024

Al Buttitta però la presenza come insegnante, del fedelissimo Emanuele Tornatore avrebbe fatto la differenza e danno una mano tre operai del comune.

Dopo che avevamo denunciato l’approssimarsi della prima campanella dell’anno scolastico 2023/2024 con le scuole completamente abbandonante, era intervenuto il sindaco Filippo Maria Tripoli dalla sua pagina mostrando foto che nulla avevano a che vedere con la manutenzione dei plessi dichiarando pubblicamente che gli operai del Comune erano al lavoro da dieci giorni.

Niente di più falso!!!
Da un giro nei plessi avevamo verificato lo stesso identico abbandono di prima del proclama. Due scuole scegliamo come esempio Il Bagnera e il Buttitta.

Il primo è stato oggetto di un intervento di riqualificazione che doveva essere consegnato il 5 settembre 2022 e ad oggi non si riesce a capire se è stato collaudato visto quel che si trova dentro con situazioni tanto lontano dall’idea della messa in sicurezza, con un anno di ritardo dalla consegna prevista e a due giorni dall’inizio delle lezioni.

Mentre il secondo presenterebbe il retroscena più pruriginoso.

Giovedì mattina sarebbe arrivata la direttiva del sindaco a tutti i dirigenti di plessi di competenza comunale, che della pulizia degli spazi verdi e degli androni si sarebbero dovuti occupare i coadiutori (una volta chiamati bidelli) accendendo il fuoco di un diatriba che riguarda le mansioni di quei lavoratori, e mettendo ulteriore pressione a pochi giorni dall’inizio delle lezioni.
Ma il miracolo accade al Buttitta.

Uno degli insegnanti della scuola è l’ex assessore Emanuele Tornatore, quello che tornato ad essere comune cittadino, entra ed esce da proprietà comunali come fosse ancora a casa e si godeva sul carretto la sfilata di San Giuseppe con il sindaco, vantando l’ennesimo privilegio.

Pare che per garantire i colleghi votanti siano arrivati tre operai del Comune e che la scuola sia l’unica che abbia beneficiato di questa gentile concessione.

Alla fine non si è fatta alcuna manutenzione del verde nemmeno questo anno, solo pulizia degli atri. Buon anno scolastico ai nostri figli.

Resta sempre aggiornato con noi:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.