Ven. Set 20th, 2024

Allo Scianna ieri ASFALTAVANO la strada mentre ritornavano in aula le seconde e le terze. Ma esattamente le scuole pronte quali sarebbero? Su quali scuole si lavora sin da luglio? Possiamo vedere gli ordini di servizio?

Il plesso Castronovo, che accoglie alunni delle scuole materne, non era, stamattina durante la prima campanella, nella sua forma migliore. Tralasciando la questione delle mansioni dei bidelli resta, da parte dell’amministrazione il non essere stati tempestivi, pur avendo dichiarato di esserlo stati.

Siamo costretti a riproporre questi due post social per dimostrare che ancora una volta qualcosa non va, o nel rapporto fiduciario coi cittadini o nel rapporto con il piano della realtà dal quale è evidente una dissociazione spazio temporale.

Peccato che a farne le spese siano i nostri figli, che al Castronovo hanno trovato la scuola come nelle foto seguenti e in quella di copertina, e hanno fatto il loro primo ingresso nel mondo della didattica, un giorno che almeno i genitori ricorderanno per sempre, tra gli operai di AMB che ritiravano la carta, (mentre la plastica è stata ritirata solo dopo l’uscita di questo articolo). Come rovinare l’album del memorie familiari.

L’apoteosi, con la vicenda dello Scianna, in cui alunni della seconda e della terza media sono rientrati a scuola mentre gli operai asfaltavano la strada con il bel bitume caldo e maleodorante.

La vicenda assume connotati ancora più tristi nel momento in cui scopriamo il motivo per cui stanno asfaltando, che non è la manutenzione della strada davanti un plesso scolastico, “le buche” come dice il sindaco.

Una gara di Go-kart!!!! Bellissima iniziativa alla quale noi andremo con piacere, ma questa è la priorità per creare disagi agli alunni e al plesso spacciandoli alla gente per “manutenzione delle buche”. Telefonando alla scuola oggi, non riusciamo a farci carpire, ne, a nostra volta, capiamo l’interlocutore, per il fortissimo rumore dei lavori in corso che proseguono. Ma le lezioni come si svolgono? Le aule sono insonorizzate?
Si poteva davvero pensarci a luglio piuttosto che fingere di averlo fatto? Le famiglie dei 7000 alunni delle primarie compresa la scuola media, tranne quelle dei pochi plessi in cui sei intervenuto DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, non hanno vissuto la realtà delle cose? Riflessioni….

Una ce la concediamo leggendo il post sulla gara: vuoi vedere che possiamo indovinare i nomi delle due associazioni che faranno protezione civile. Sempre le stesse su 5 presenti nel territorio, e magari con un presidente in pectore che sarà candidato in una lista pro Sindaco?

Resta sempre aggiornato con noi:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.