Ven. Set 20th, 2024

Gravemente danneggiata una vettura di un residente. Lo schianto è avvenuto in un orario in cui l’assenza di passanti è solo un miracolo.

Intorno le 16 di ieri giovedì 30 maggio, in via Giacomo Matteotti all’altezza del civico 19 un albero si è abbattuto sulla vettura di un residente, che si trovava in sosta lungo il marciapiede, danneggiandola gravemente.
Al momento del crollo fortunatamente non vi erano passanti in prossimità, e, solo una casualità ha impedito che si consumasse una qualche tragedia.

Come testimoniano le foto, il collare della pianta era già fortemente indicativo del suo pessimo stato di salute.

Uno schianto annunciato. Al momento dell’evento non soffiava un alito di vento come sottolineano i numerosi testimoni presenti.

I residenti avrebbero in diverse occasioni attenzionato lo stato delle alberature agli uffici competenti di questa amministrazione, senza però ottenere la giusta manutenzione ordinaria del verde pubblico, che in questo caso è stata particolarmente negligente visto lo stato evidente della pianta.

Quella del verde pubblico è nota dolente di questi ultimi 5 anni, con tagli indiscriminati (anche in violazione al vincolo paesaggistico), poche ripiantumazioni in favore di telecamera a cui non segue alcun follow-up se non a cura di volontari, nessuna manutenzione sistematica e programmata, ma soprattutto nessuna mappatura dello stato del verde pubblico.
Anche stavolta Bagheria non conta feriti, ma ricordiamo come sui social in tanti riferiscano di centinaia di parenti e amici caduti rovinosamente riportando fratture (alcune riferite come molto gravi), sulle radici e i marciapiedi smossi dalle radici, una problematica che nonostante il malcontento popolare, non si è voluta affrontare, nonostante che i danni fisici subiti da alcuni cittadini costano alla collettività bagherese svariate centinaia di migliaia di euro all’anno, come dimostrano i numerosi contenziosi attivati che hanno visto l’Ente, puntualmente soccombere.

Pensa sempre con la tua testa. Resta aggiornato con noi. Scegli tu come:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.