Ven. Set 20th, 2024

Sarà il 19esimo concerto dell’Epifania, ad inaugurare la rassegna: una serie di appuntamenti immancabili che restituiscono lustro alla comunità bagherese bramosa di cultura e eventi artistici.

Alle ore 19 di Sabato 6 gennaio, nella Chiesa Madre di Bagheria, il Coro Polifonico Laudate Dominum di Bagheria e l’Orchestra da camera Bequadro diretti dal Maestro Salvatore di Blasi daranno via all’ormai consueta e consolidata Stagione Concertistica città di Bagheria giunta all’ottava edizione.

Il coro polifonico Laudate Dominum viene fondato nel 1993 da Salvatore Di Blasi, ad oggi suo direttore, con lo scopo di servire con il canto sacro liturgico la celebrazione eucaristica della Chiesa del Santo Sepolcro di Bagheria. Inizialmente il coro si compone esclusivamente di voci bianche, ma dopo pochi anni si dedica alla promozione liturgica e concertistica del canto polifonico-sacro, e successivamente anche operistico.
Dal 2013 l’attività della corale è interamente promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Bequadro, fondata da un’idea di Salvatore Di Blasi che ne diventa Direttore Artistico, ed attualmente è sotto la presidenza del Dott. Giovanni Gargano.

Durante gli anni ha presenziato in diversi eventi tra i quali la stagione di Palermo Classica con la Nona di Beethoven, che ha portato il coro ad esibirsi nei punti di bellezza archeologica della Sicilia e di recente, al concerto di Natale presso Piazza Castelnuovo a Palermo, dove il coro si è esibito davanti una platea stratosferica.

Salvatore Di Blasi, è responsabile artistico dall’Associazione Culturale Bequadro di Bagheria e direttore della corale Laudate Dominum di Bagheria, dal gennaio 2013 e di quest’ultima è anche fondatore. Dal maggio dello stesso anno, crea e dirige il Festival Internazionale Corale di Musica Sacra Mariana. 
Nel Giugno 2022 è nominato membro per la Regione Sicilia del dipartimento Musica e Teatri. Nell’Aprile 2023 ha pubblicato Musica Sacra per la prestigiosa EDIZIONE PAOLINE. Un mese dopo riceve il PREMIO UNESCO Sciara dell’Etna con menzione per il riconosciuto ruolo internazionale sulla Musica vocale, compositiva e corale. Nel settembre dello stesso anno ha avuto l’alto onore di eseguire la IX Sinfonia di Beethoven per l’Orchestra Giovanile di Stato della Turchia diretti da Cem Mansur in una prestigiosa tournée nei siti archeologici di Sicilia.

Resta sempre aggiornato con noi:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.