Ven. Set 20th, 2024

Tre date per la commedia della compagnia teatrale amatoriale Petricore, al cinema Excelsior di Bagheria.

Il 2 agosto è già sold out, restano le date del 6 e del 9 agosto alle 21 per godere della opera prima di Pietro Buttita: A famigggia prima di tutto.

Pietro è il fondatore della compagnia amatoriale il cuoi nome è un calembour, tra il suo, e il nome dell’organo deputato ai sentimenti, il cuore: Petricore.
La pièce teatrale ha una forte connotazione autobiografica. Buttita la termina nel 2019 e da allora lavora alla sua rappresentazione sul palcoscenico. Il tema della famiglia e un tema trasversale nel tempo ma anche nelle diverse culture che hanno dominato la Sicilia. Una visione campanilistica dunque della fortezza dentro la quale ci si dovrebbe sentire al sicuro e protetti, rappresentazione semantica di gestualità rassicuranti, che si risolvono nelle consapevolezza che per noi la famiglia viene appunto prima di tutto.

Pietro Buttita è un volto noto in città, insieme a Claudia Di Bernardo, a soli 6 anni, fu nel programma della storica TV8 Abc lezioni in allegria, per tre anni consecutivi, e ha sempre desiderato fare l’attore.
Numerose parti da figurante in diverse opere al teatro Massimo, ma anche partecipazioni in alcune fiction, come Incastrati 2 con Ficarra e Picone, in Viola come il mare, ne Il gattopardo produzione Netflix di prossima uscita. E ancora interpretando Ignazio Salvo, nella fiction Rai dedicata alla vita di Letizia Battaglia, Solo per passione, e nel film di Roberto Andò L’abbaglio in uscita prossimamente.

A famigghia prima di tutto è una commedia originale (regolamente registrata alla SIAE) in tre atti, dai toni vivaci ed ironici. Ritratto della tipica famiglia siciliana in uno spassoso e simpatico spaccato di vita sociale.
La storia si svolge in un piccolo paesino immaginario, in provincia di Palermo, agli inizi degli anni 2000. In questa realtà, divisa tra modernità e retrogrado tradizionalismo, si snoda la vita di Serafino Lomunno, ragazzo siciliano trentenne, prigioniero di genitori all’antica, completamente assoggettata alle complesse tradizioni sicule.
Una scomoda circostanza, però, scatenerà il caos in tutta la famiglia che scenderà sul sentiero di guerra.
Come si suol dire… A famigghia prima di tutto!

Tra gli interpreti lo stesso Pietro Buttitta, Stephanie Crifasi, Patrizia Buttitta, Carmelo Di Salvo, Pietro Fricano, Lucia Di Salvo, Salvo Corallo, Nina Tarantino, Aurelio Basile e la partecipazione di Charlotte Grimaldi, Giusy Cangemi, Enza Mineo, Cristina Gagliano, Emanuela Grassadonia, Leon Ganzaroli e Franco Scavuzzo.

Siamo sempre attenti a supportare iniziative di questa natura, ritenendo tutte le forme d’arte, anche quelle amatoriali, importanti momenti culturali. Quando si tratta poi di iniziative che prevedendo interazione tra gruppi di persone è innegabile il valore aggiunto del confronto e della aggregazione, momenti che andrebbero incentivati, anche tra i giovanissimi.

Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.