Ven. Set 20th, 2024

Opposizioni politiche supine, giornalisti distratti, associazioni compiacenti, organi di controllo impegnati in altro, ma che succede in città?!? L’ennesimo abbattimento di due alberi BELLISSIMI e SANISSIMI, passa tra l’indifferenza di tutti.

Sarà una congiunzione astrale fortunata, l’anno giusto per il segno zodiacale di questa amministrazione, oppure semplicemente l’avere trovato il modo giusto di sfangarla ad ogni marachella.

Regalando indifferenza ai problemi della città si riceve indifferenza, e si può portare avanti qualunque cosa, senza temere di scontentare qualcuno, se non i soliti detrattori.

Facendo finta di niente, simulando una potatura, due alberi sono saltati in via Papa Giovanni XXIII.

Mentre ieri una tartaruga marina veniva lasciata in agonia sul lungomare di Aspra, in uno dei più belli tra i pochi viali alberati rimasti a Bagheria, non si cercavano soluzioni ma tagli netti.

Il tutto in barba ad altre alberature, oggettivamente malate e che hanno già fatto danni reali (ne ha fatto le spese anche la vettura di un dipendente comunale) in altre zone segnalate.
Troviamo vergognoso che le associazioni ambientaliste non si facciano sentire, sopratutto quelle che poi troviamo sui social a pontificare sull’abusivismo, ma quello a senso unico nei confronti di un solo personaggio politico, perché dell’abusivismo (che pure ci risulta) di politici attuali, quelli che hanno assegnato una sede all’associazione, ci si dimentica spesso. Come ci si dimentica di intervenire su questi abbattimenti e anche su quello in cui è accertato il taglio in regime di vincolo paesaggistico e sul quale si era giurato di avere vigilato e visto le carte: quello in viale Bagnera da cui tutto ebbe inizio.
Ci attendiamo di capire per quale motivo si sia proceduto all’abbattimento di questi due arbusti, se il famoso tavolo di concerto sul verde pubblico è stato informato, e se per il futuro si potrà sperare in un atteggiamento meno dittatoriale nei confronti delle tematiche ambientali così fortemente lontane dalla visione urbana di questa amministrazione.

#bravofilippocomplimenti #bagherianonecomunepertutti

Apri gli occhi insieme a noi. Rimani sempre aggiornato:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.