Ven. Set 20th, 2024

Dato ormai per certo l’ingresso di Francesco Gurrado in giunta al posto di Emanuele Tornatore. Ci trascineremo così sino al giungo 2024 (procura permettendo)?

La disponibilità del Sindaco di Bagheria Filippo Tripoli nei confronti del consiglio comunale si infrange con la richiesta dei quello che lui strumentalmente (perché lo considera, o lo sa, avvicinabile) indica come capo dell’opposizione, Gino Di Stefano: azzeramento della giunta e tavolo tecnico di sopravvivenza, per il bene dei cittadini (e dei finanziamenti, e dei lavori pubblici legati ai finanziamenti, e della campagna elettorale relativa).
Una ipotesi che al primo cittadino non passa nemmeno lontanamente dalla testa, considerando lo scenario che si prospetta e la troppo ghiotta occasione di presentarsi alle prossime amministrative dopo un anno in cui, da governatore in carica, avrà concesso tutto quello che in questi quattro anni ha negato sapientemente, per farlo diventare oggi un favore personale per cui essere grati.
Il cambio in giunta tra Emanuele Tornatore, che non ha espressione in consiglio e Francesco Gurrado che, con il nuovo gruppo dal nome lunghissimo che finisce con “Luke…io sono tuo padre!!!”, ne ha due, non consente comunque la maggioranza, ma almeno un trascinamento lento, con cui, trovando utili stampelline, si possa arrivare alla fine.
Con una opposizione praticamente inconsistente, incapace di schierarsi anche davanti a fatti che farebbero rizzare i capelli ai calvi.
Si continua infatti a far silenzio sulla vicenda del progetto di finanza della pubblica illuminazione. Una vicenda che altrove, nel mondo normale, dove nessuno ha niente da nascondere, sarebbe stata cavalcata da chiunque voglia questa amministrazione senza le mani nella marmellata. Il silenzio di quasi tutti invece fa immaginare strani retroscena dove è meglio non esporsi che iniziare una guerra di questo tenore.


Resta da sperare che sulla vicenda si faccia presto chiarezza come dicono il sindaco Filippo Tripoli e l’ex assessore Angelo Barone nelle sedi opportune, e nel frattempo chi di competenza fermi l’assegnazione fino a quando non saranno fatti gli opportuni rilievi.
Mentre sulle vicende amministrative vedremo la posizione di tutte le forze in campo il cui attaccamento alla poltrona sembra superare il potere collante dell’Attak.

#bravofilippocomplimenti #bagherianonecomunepertutti

Apri gli occhi insieme a noi. Rimani sempre aggiornato:



Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.