Mar. Ott 22nd, 2024

Una mostra pittorica monografica nata dalla necessità di resistere alla malattia lontano dal chiasso del mondo mediatico, con ogni pennellata che urla coraggio.

La mia amica Nada sta lottando con tutte le sue forze, mi scrive Pina Castronovo, artista creativa e attivista nota nel territorio bagherese che, con la Pro Loco Genius Loci, di cui è membro, è con il patrocinio gratuito del Comune di Bagheria, raccoglie e cura la mostra monografica “Esistenziale” con le opere di Nada Buglisi.

L’inaugurazione il 20 ottobre alle ore 10:30 a palazzo Cutò, e sarà proprio Pina Castronovo che ne è la curatrice, a presentarla e a parlarne con la Dottoressa Rosanna Balistreri, critica d’arte, insieme a Sabrina Gianforte con i saluti istituzionali del Sindaco Filippo Maria Tripoli, e del Vicesindaco Daniele Vella.
Come soliti fare, i componenti della Pro Loco Genius Loci Bagheria attenzionano le varie richieste del territorio supportandole e realizzando tutto ciò che può essere necessario al compimento della richiesta.

Nada Buglisi e Pina Castronovo

Nada non è un’artista in senso compiuto, ma è un’artista compiuta. Si approccia al pennello per riempire le giornate di convalescenza in una casa di fronte al mare senza il nemico principale delle emozioni… internet!
È proprio l’amica Pina che le fornisce tele e colori e, dopo avere visto i primi risultati, le suggerisce titoli e temi. Con tecniche da autodidatta, la Buglisi, produce dei lavori, affidati al giudizio della gente in questa mostra fortemente voluta, fruibile fino al 26 ottobre, dal martedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00, sabato e domenica dalle ore 09:00 alle 13:00.
Nada combatte ancora con la chemioterapia, e il coraggio non sempre accompagna chi vive la realtà di un cancro. Resta encomiabile la voglia di fare vedere però quanto di positivo è venuto fuori da questa esperienza, quanto questo è più forte della paura. I colori della malattia sono i colori della resistenza, di chi non si arrende, di chi vuole lasciare di se un segno che vada oltre la pietà umana, e si trasformi in vero spassionato apprezzamento per l’arte espressa.

Passando da palazzo Cutò vi consigliamo anche di andare a vedere la collezione dell’Associazione Culurale Giuseppe Bagnera, e conoscere il suo Presidente Angelo Restivo, di cui potete leggere qui.

Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come: clicca sull’icona e seguici.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.