Il progetto APD Bagheria 90011 nasce da una sua idea nel 2019.
L’obiettivo è quello di ridare in mano ai bagheresi un calcio o scomparso oppure troppo spesso e troppo frettolosamente passato di mano in mano senza mai un progetto serio e duraturo.
Giuseppe Mineo, 52 anni, fonda insieme al Presidente Ivan Frosina il Bagheria 90011 che riesce ad ottenere tre promozioni consecutive in tre anni. L’unica annata senza vittorie fu quella in cui il calcio si fermò per via del COVID.
Promosso a Direttore Generale nella stagione appena iniziata, Giuseppe Mineo non nasconde la sua soddisfazione per il percorso virtuoso fin qui fatto dalla sua creatura:
abbiamo iniziato quasi per gioco, costruendo questa società, partendo dalla terza categoria e avendo come obiettivo, chiaramente a lungo termine, quello di riportare Bagheria nel calcio che conta. Il campionato di Promozione era l’obiettivo minimo – dice Mineo – l’abbiamo centrato nel minor tempo possibile e ora è il momento di cominciare a programmare il prossimo triennio.
Siete praticamente nella stessa categoria dell’Aspra e del Città delle Ville che negli ultimi anni hanno rappresentato il calcio a livello di prime squadre in città:
con l’Aspra mi lega un ricordo particolare, perché anche lì abbiamo riportato il calcio nella frazione marinara dopo anni di assenza ed insieme all’attuale nostro tecnico Aiello e a Giovanni Messina, siamo riusciti a riportarla in Promozione. Il Città delle Ville che ha qualche anno in più di noi come fondazione è stato, nel 2019, ad un passo da una nostra possibile acquisizione ma poi abbiamo preferito fondare l’attuale Bagheria 90011.
Quest’anno l’impegno aumenta in maniera considerevole:
sì, infatti oltre alla prima squadra, la juniores e la scuola calcio, stiamo allestendo la squadra dei giovanissimi che disputerà il campionato provinciale e anche una squadra di calcio a 5 sia maschile che femminile. Uno degli obiettivi del prossimo triennio è appunto quello di completare il settore giovanile partecipando a tutti i campionati riservati ai più giovani.
Torniamo a parlare del campionato di Promozione che inizierà fra dieci giorni, che ruolo vuole recitare quest’anno il Bagheria 90011?
Siamo una matricola, affrontiamo un campionato sulla carta difficilissimo dove già ci sono tre/quattro, pretendenti alla vittoria finale; squadre molto attrezzate e sulla carta molto forti. Noi però – prosegue Mineo – non abbiamo nessuna intenzione di fare gli spettatori e, pur avendo costruito una buona squadra, siamo ancora alla ricerca di almeno tre elementi che possano quantomeno aiutare a posizionarci a ridosso delle presunte grandi.
Sappiamo che rimane poco tempo per completare la rosa ma abbiamo le idee chiarissime su come e dove muoverci.
Domenica prossima la gara di ritorno contro il Città delle Ville. La qualificazione è compromessa dopo la gara d’andata ma che partita ci possiamo aspettare?
Vogliamo valutare i nostri progressi, sia a livello fisico che tattico ottenuti in quest’ultima settimana, evitando gli errori grossolani della gara di andata e cominciare a vedere l’identità del gioco dei nostri ragazzi.
Non guarderemo sicuramente –conclude Mineo– il risultato della gara di andata, il nostro obiettivo è quello di migliorare di giorno in giorno, sappiamo perfettamente chi siamo, di cosa abbiamo ancora bisogno e dove vogliamo arrivare. Di sicuro, ve lo garantisco, affrontarci non sarà una passeggiata per nessuno.
Dieci giorni ancora e sarà campionato, tutto d’un fiato, senza soste, fino al 6 dicembre. Il Bagheria 90011 è ancora in fase di completamento della rosa ma, conoscendo Mineo, siamo certi che i colpi sono già in canna e a breve ne avremo notizia.
Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come:
https://whatsapp.com/channel/0029VaG4bJT89inrTrPmgE3P