Gio. Dic 26th, 2024

 Il Comune di Bagheria, non sordo ai malumori, corre ai ripari in un’opera di riqualificazione di un asse viario, che mai come in questo caso ha destato mille polemiche. Al lavoro sul dosso degno dei fratelli Duke, e allargamento della carreggiata a discapito delle aiuole.

Si sta finalmente intervenendo sul primo dei tre  attraversamenti pedonali, una struttura che ha anche funzione di dosso di rallentamento, ma che si era rivelato una rampa di lancio pericoloso per le vetture, e di impiccio per il passaggio dei mezzi di soccorso, non rispettando le misure previste per i dossi dalle normative in materia.

Intervento che accoglie evidentemente le segnalazioni dei cittadini in un rapporto di confronto constante che mai è stato garantito come con questa amministrazione. 
Pare inoltre , da quanto visto, si stia procedendo anche ad allargare parte della carreggiata, cosa anche questa oggetto di osservazioni tecniche.

Un cantiere però contestato, già solo per avere individuato una centralissima via della città delle ville, centro commerciale naturale ( sarebbe bastata una buona manutenzione),  quale destinataria di un finanziamento di oltre 2 milioni e mezzo di euro, ottenuto in seno alla Missione 5 – Componente 2 – Investimento 2.1 – del PNRR: progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale (?).

Nato in piena campagna elettorale, il cantiere ha subito numerose modifiche in corso d’opera (a volte discusse sul posto e senza alcun atto ufficiale di variante) per evitare i crescenti malumori.

Da ieri, dopo l’ennesime osservazioni diffuse nel nostro blog, con un articolo dell’Arch. Francesco Paolo Provino (che potete recuperare qui), gli operai sono all’opera per rimediare al difetto di progettazione (o di realizzazione… poco cambia).

Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come:

https://whatsapp.com/channel/0029VaG4bJT89inrTrPmgE3P

https://t.me/linchiestadibagheria

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.