Ven. Set 20th, 2024

Gli artisti legati al territorio bagherese ci regalano uno spunto di riflessione sugli eventi e le notizie che vorremmo dare giornalmente piuttosto che la cronaca e le vicende di malagestione.

Inaugurato ieri a Porticello, in corso Cristoforo Colombo, il primo murale realizzato a quattro mani dalla bagherese Claudia Clemente e dal villabatese, ma bagherese d’adozione, Filippo Calvaruso.

Presenti all’evento il Parroco di Porticello Don Vincenzo Buscemi, il sindaco di Santa Flavia Giuseppe D’Agostino, una rappresentanza di consiglieri comunali e un gruppo di componenti della confraternita maschile e femminile.

L’opera, commissionata dallo storico Presidente della Confraternita di Porticello Pietro Lo Coco e dedicata ai trecento anni dall’apparizione della Madonna del Lume, è stata realizzata sul muro della casa di Lo Coco, che si affaccia sulla frazione marinara di Santa Flavia.

“L’apparizione della Madonna del Lume a casa sua: questo è quello che desiderava il signor Lo Coco e che ci ha chiesto di rappresentare nella parete esterna della sua abitazione. – dichiarano Claudia Clemente e Filippo Calvaruso – Questo rappresenta per noi lo spartiacque di un percorso che speriamo possa ampliarsi sul territorio. Sono in valutazione, infatti, – dichiarano i due artisti – diversi progetti in vari comuni. Il nostro obiettivo è rendere l’arte un bene prezioso per tutti, e anche chi non è fruitore abituale possa godere della sua bellezza.”

Resta aggiornato con noi:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.