Mar. Dic 3rd, 2024

A distanza di 8 anni dal precedente capitolo, arriva una nuova avventura per Po, che stavolta dovrà affrontare una sfida ben diversa dalle precedenti.

Per una trilogia che ha segnato il mondo del cinema d’animazione mainstream come Kung Fu Panda, l’uscita di un quarto capitolo dopo tutti questi anni spesso porta con sé delle motivate preoccupazioni. È per questo che, quando ieri sono uscito dalla sala, è stato sorprendente trovarmi così soddisfatto della visione. 

Kung Fu Panda 4 è un film apparentemente perfetto per tutti: accontenta i più piccoli, intrattiene i più grandi e soprattutto rispetta gli appassionati della saga sia nello sviluppo di tutti i personaggi che abbiamo imparato ad amare grazie ai precedenti film, sia nei nuovi percorsi che in cui esso li porta. 

Se da un punto di vista registico e di sceneggiatura, il primo e il secondo capitolo rimangano pellicole imperdibili e ottimi esempi da seguire, questo quarto episodio non raggiunge mai quei picchi, ma a mio parare fa un buon lavoro che per certi versi supera anche quello che è stato Kung Fu Panda 3.

Visivamente sempre eccelso, con un’attenzione speciale per le scene di combattimento e le ambientazioni, il film mi ha stupito però proprio per dove porta Po, ormai assodato Guerriero Dragone e difensore della pace, che dovrà imparare ad accettare i cambiamenti, lo scorrere del tempo e, soprattutto, come passare dall’essere sempre stato allievo, al diventare maestro e leader nei momenti di bisogno

Kung Fu Panda 4, rimanendo fedele alla tradizione della serie, apre però le porte a un nuovo corso della saga di Po: ho trovato un leggerissimo re-styling dello stile della narrazione che potrebbe tranquillamente portarci al completamente di una seconda trilogia, con il Guerriero Dragone come guida e non più come protagonista assoluto, e me lo auguro!

Seppur non scevro di difetti ed elementi prevedibili, questo film rappresenta un viaggio che vale la pena di vedere, e fortunatamente un nuovo capitolo degno del nome di questa saga, non perdetevelo!

Trovate “Kung Fu Panda 4” in programmazione al Cinema Excelsior di Via Roma Nº 10, agli spettacoli delle 17:30, 19:30 e 21:30.

Per maggiori informazioni:

Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come:

https://whatsapp.com/channel/0029VaG4bJT89inrTrPmgE3P

https://t.me/linchiestadibagheria

Di Nicolò Soresi

Studente del DAMS, ha studiato Beni Culturali ed è un fervido amante di tutto ciò che è Arte, e cultura pop: libri, fumetti, videogiochi, cinema. Moderato collezionista e appassionato di comicità, filosofia, psicologia e politica.