Mer. Ott 23rd, 2024

Uno spettacolo. sulla vita dedicata alla giustizia di JoePetrosino, nei giorni scorsi al Museo Pirro Marconi, all’interno del sito, per il progetto“Circuitazione teatrale” a cura del Museo internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino

È partito dal Parco archeologico di Himera, il primo appuntamento del progetto di “Circuitazione teatrale” regionale promosso dal Museo Internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino” che vede protagonista il puparo Angelo Sicilia.

Dieci appuntamenti il cui filo conduttore è il tema della legalità, come lotta alla mafia, ma anche alla violenza di genere, con la messa in scena di spettacoli che vedono protagoniste, delle vittime di mafia, e delle figure femminili, per contribuire ad affermare nuovi modelli e nuove figure eroiche, quindi sensibilizzare alla legalità e al rispetto dell’altro.

In questo primo appuntamento  con gli studenti della scuola media di Lascari, il puparo ha portato in scena lo spettacolo “Joe Petrosino. L’incorruttibile” dopo un incontro didattico dal titolo “Il mestiere del puparo con Angelo Sicilia”. Lo scorso 30 agosto Angelo Sicilia con la sua Compagnia dei Pupi Antimafia aveva già portato lo stesso spettacolo a Padula, la città natale del poliziotto ucciso dalla mafia, su invito dell’Associazione Internazionale Joe Petrosino.

Lo spettacolo è dedicato all’avventurosa vicenda del Detective italo-americano Joe Petrosino, ambientata tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, eroe nazionale negli Stati Uniti. La storia racconta la sua vita dedicata alla giustizia e mostra il suo carattere deciso e incorruttibile: dalla sua entrata nella polizia di New York come agente(primo italiano a ricoprire questo ruolo) ai suoi successi contro la criminalità organizzata di origine italiana dell’East End, la famigerata Mano Nera, alla lotta per il rimpatrio dei criminali in Italia, dalla nascita dell’ItalianBrunch (Squadra di poliziotti di lingua italiana) alla missione a Palermo del 1909 in cui troverà la morte per mano della mafia siciliana. Avvenuta il 12 marzo di quell’anno in un agguato a Piazza Marina nei pressi dell’Hotel de France. Joe Petrosino, che era nato a Padula (SA) nel 1860 e si trasferì con la famiglia a New York a tredici anni, fu la prima vittima eccellente della lotta contro la mafia.

Numerose le tappe del tour in tante città siciliane, l’ultima il 29 novembre a Montedoro(Cl)

Resta sempre aggiornato con noi:

https://t.me/linchiestadibagheria

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.