Ven. Set 20th, 2024

I due pittori, orgoglio del comprensorio, continuano a ricevere attestazioni per il loro lavoro: la pittorica apparizione a casa di Pietro Lo Coco, inserita nel panorama artistico dell’incografia dedicata alla devozione Mariana.

Nel testo di Mons. Giovanni Lanzafame, che sarà presentato Il prossimo venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 19:00, presso l’aula liturgica della Chiesa di Santa Maria Odigitria via del Tritone, n°80 – Roma e sede dell’Arciconfraternita dei Siciliani, trova posto l’opera di Claudia Clemente e Filippo Calvaruso.

Il testo intitolato La Madre SS. del Lume, Tre secoli di una devozione siciliana per il mondo, e un lungo percorso che lega la Bellezza della Madre della Chiesa, alla devozione dei fedeli espressa anche attraverso lo studio dell’iconografia legata espressamente alla epiclesi della Madonna SS. del Lume.
In questa ricerca, Mons. Lanzafame elenca e mostra nel volume, anche l’opera realizzata da Claudia Clemente e Filippo Calvaruso, commissionata dallo storico presidente della Confraternita di Porticello, Pietro Lo Coco e dedicata al tri centenario dell’apparizione della Madonna del Lume, che è stata realizzata sul muro della casa di Lo Coco, nella frazione marinara di Santa Flavia.

Avere inserito il murales in questo excursus, è un attestato di enorme apprezzamento da parte di Mons. Lanzafame.

L’altro Prelato ha infatti operato una attenta selezione dei capolavori di arte sacra da inserire tra quelli annoverati. Realizzazioni artistiche che sono divenute, nel tempo, destinatarie di grande venerazione popolare, e che, attraverso la loro fruizione e diffusione, permettono di riscoprire alcuni valori della tradizione cristiana finendo col rappresentarne l’identità.

Resta sempre aggiornato con noi:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.